giovedì 11 novembre 2010

All'asilo per la prima volta


Altra novità di questo ultimo anno è L'INIZIO DELL'ASILO per Linda.
Preceduto da diversi giorni di euforia, il primo giorno di inserimento direi che è stato mooooolto lento.
Mentre vedevo intorno a me genitori salutare i loro bimbi e andare via dopo appena mezz'ora, io sono rimasta vicino a lei per ben 2 ore e quando (a tradimento) sono uscita dalla stanza poco dopo ascolto un pianto inconfondibile.
Devo dire che ho dovuto metterci tutta la mia buona volonta per non tornare sui miei passi e correre da lei...ma è stata una piccola crudeltà per una giusta causa.
Infatti a distanza di quasi 2 mesi, Linda ha avuto un cambiamento considerevole, per la felicità di tutta la famiglia: è molto più calma e ragionevole; parla e racconta, canta, gioca molto di più da sola o con qualche amica immaginaria e soprattutto gioca con il fratellino senza fargli male, anzi facendolo ridere a crepapelle.
Non potevo chiedere di meglio!
Grazie maestre Laura e Lauretta per il bel lavoro che state facendo con questi bimbi.
Vi giro anche il prezioso consiglio che le maestre mi hanno dato nei primi giorni: "Non fare l'errore di farti impietosire dai suoi pianti e dalle sue pretese di rimanere a casa; farle saltare anche un solo giorno di asilo vuol dire farle capire che ha vinto lei e che potrà farlo anche altre volte, invece deve frequentare per ambientarsi ed entrare nella routine"...tanto poi quando noi mamme ce ne andiamo, tempo qualche minuto e tornano a giocare felici e spensierati.

1 commento:

MammaGiochiamo? ha detto...

Ciao Linda, grazie x l'invito....già avevo sbirciato ieri sera e memorizzato :-)
Ora vengo subito da te!
Un bacio

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...