giovedì 5 aprile 2012

Biglietti di Pasqua: Collage il pulcino nel pollaio


In quanto a lavoretti, decorazioni e creazioni di ogni tipo, in questo periodo andiamo molto a rilento.
Linda non ha molta voglia di tagliare, incollare, pitturare.... e Valentino, in qualità di suo fedele seguace e imitatore, fa lo stesso.

Ieri però ci siamo dedicatici un po' alla Pasqua e alla realizzazione di biglietti di auguri!
Tra lana gialla, colla, cartoncini vari e gomma crepla.......ecco il nostro biglietto di Pasqua: il pulcino nel pollaio.

Materiale:

- cartoncino A4
- lana gialla
- gomma crepla arancione
- occhietti ballerini
- cartoncino ondulato marrone
- nettapipe verde
- colla
Procedimento:
Piegare a metà il cartoncino e sulla pagina interna disegnare con un pennarello nero due cerchi per rappresentare la testa e il corpo del pulcino.
I bambini hanno il compito di tagliare la lana in tanti  pezzettini di varie lunghezze e di incollarla poi all'interno dei due  cerchi per fare un collage del pulcino.
Per fare questa operazione in maniera molto semplice, si deve prima stendere la colla stick direttamente sul cartoncino e poi posizionare i pezzetti di lana.

Non importa se con la lana i bambini vanno fuori dai bordi del disegno: infatti dopo averli incollati tutti, è sufficiente tagliare le parti che sbordando (che non sono incollate al cartoncino) con un paio di forbici.
Quando il corpo del pulcino è ben definito, si incollano gli occhietti ballerini e la gomma crepla, tagliata in 3 triangoli, per fare il naso e i piedi.

Per dare un tocco in più, incollare 4 ciuffetti di lana sopra la testa per fare la "cresta" del pulcino.
Per decorare la parte frontale del biglietto, fare un collage di vari materiali per disegnare il pollaio con finestrella rotonda da cui si affaccia il pulcino.
Il cartone ondulato serve per le pareti del pollaio, la gomma crepla arancione per il tetto e il nettapipe verde per il prato.

Prima di incollare il tutto, ritagliare un cerchio dal cartoncino del biglietto, facendo molta attenzione a farlo coincidere con il musetto del pulcino che è dietro.
Lo stesso foro va fatto sul cartoncino ondulato e poi si assemblano i vari pezzetti.

Completare con una frase per augurare "Buona Pasqua"!

Ps: la mia fonte di ispirazione è stato un lavoretto di Pasqua delle maestre di Vitamina Gioco! Sono un vulcano di idee...andate a vedere.

6 commenti:

Twins(bi)mamma ha detto...

MOOOLTO CARINO...ciao tanti auguri per la Pasqua...

VitaminaGioco ha detto...

:-)) è troppo simpatico!!! che un nostro lavoretto ti abbia ispirato qualcosa di così bello ci rende felicissime!!! sei sempre troppo forte!!!! E tanti auguri di Buona Pasqua ... anche ai tuoi bimbi belli ^-^

piacere di conoscerti ha detto...

...questo lo rifaccio subito!

MammaGiochiamo ha detto...

Buona Pasqua a voi!

MammaGiochiamo ha detto...

Care maestre tanti auguri di buona Pasqua anche a voi! Grazie a voi...siete davvero brave con i bambini!

MammaGiochiamo ha detto...

allora buon divertimento! E anche buona Pasqua

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...