venerdì 18 settembre 2009

Colori a cera: che PaSSioNe!!!

Ultima passione di Linda sono i colori a cera che la sottoscritta mamma le ha comprato per dar sfogo alla sua creatività e voglia di pasticciare.
Non accontentandosi solo di qualche colore a disposizione, appena li ha visti (50) li ha voluti tutti 'spannicciati' sul suo tavolino rosso, quasi da non avere + spazio per disegnare...ma guai a chi li tocca: LEI VUOLE COSI!!
Ovviamente, non avendo nemmeno 2 anni la sua manualità è pari a zero, cosi io ho dato il via disegnando i suoi personaggi preferiti (NeMo e i suoi AmIcI) e lei li ha colorati con dei bellissimo ScARabOccHi.
Infatti, fatta qualche ricerca, ho scoperto che la fase che fa dai 2 ai 4 anni è quella dello SCARABOCCHIO, all'inizio 'DISORDINATO' e poi man mano che acquista consapevolezza dei movimenti della sua mano e di quello che ne esce, si parla di scarabocchio 'ORDINATO'.
Linda è nella prima parte della prima fase :-))

Vi posto l'articolo che parla del disegno del bambino e dell'importanza del ruolo dei genitori, che devono prestare la loro attenzione anche ad un semplice scarabocchio, con cui il bimbo cerca in qualche modo di esprimersi, di esprimere uno stato d'animo e che dando valore al lavoro del figlio, pongono delle basi importanti per il suo successivo sviluppo.

Ovviamente resta sempre l'aspetto di intrattenimento del gioco dei colori, dello stupore nel vedere riprodotto su carta qualcosa a cui il bimbo è affezionato e della soddisfazione nel partecipare al raggiungimento di questo prodotto..anche con semplici scarabocchi.

Metto anche altri articoli simili:

Altro aspetto dei colori a cera riguarda l'impiego dei pezzettini che si rompono e che rimango dopo che il colore si è consumato.
Ecco come RICICLARLI:
Buon ScAraBoCChiO a tutti e poi buon RiCicLo!!

3 commenti:

quasimamma ha detto...

Ciao! Anche la mia bimba ama pasticciare con i pastelli a cera, il problema è che ha ancora il vizio di mettersi tutto in bocca!
Mi segno l'articolo che hai linkate perchè mi sembra molto interessante, così me lo leggo a casa con calma!

MammaGiochiamo? ha detto...

E si, quello di mettere le cose in bocca è un problema che delle volte Linda ha ancora, soprattutto quando le dico "mi raccomando non lo mettere in bocca"...e lei via col 'dispetto'...
Pazienza, passerà anche questa prima o poi.
A presto quasi mammma

mammachegiochi ha detto...

Recentemente ho fatto un corso sull'interpretazione degli scarabocchi e dei disegni. Ho fatto analizzare uno scarabocchio di Susanna, e se mi credi mi ha descritto la bambina come se ce l'avesse davanti!!!
Sconvolta!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...