venerdì 4 settembre 2009

Oggetto transizionale…..ovvero MUU!

In gergo professionale viene definito da pediatri e psicoanalisti “oggetto transizionale”, ma per la mia bimba in suo peluche inseparabile si chiama MUUU! (nome detto con voce DoLce e sOaVe e occhi SoGnaNti).
MUUU non è altro che un peluche preso all’ikea quando Linda era ancora nella mia pancia, e da quando è nata faceva parte del gruppo dei suoi tanti peluche.
Solo col tempo è diventato il suo compagno inseparabile all’ora della nanna e nei momenti di crisi e di sconforto.
Abbinato al ciuccio, abbraccia il suo amico e con una manina va alla ricerca della sua sudicia codina verde e se la strofina sotto il naso.
Segno inconfondibile che la stanchezza è arrivata ed è ora della nanna.
Ne abbiamo addirittura due esemplari, uno nella sua cameretta e uno dai nonni da usare quando sono al lavoro e ultimamente sto pensando di prenderne un terzo da tenere in auto per i lunghi viaggi.
E’ una vera manna dal cielo sia per noi , ma soprattutto per lei, visto che in certi momenti di nervosismo sembra sia l’unico che riesca a farla calmare.
Ma poi a voi sembra una MUUcchetta? A me no, pare più un ippopotamo incrociato con un maialino, visto il colore. Ma non importa, quello che importa è che Linda gli abbia dato un nome, in modo che si faccia capire quando lo vuole.

Ci sono state delle volte però in cui mi sono chiesta se sia un’attaccamento eccessivo, se sia un comportamento preoccupante per il suo sviluppo e se dobbiamo fare qualcosa per distaccarla dalla sua MUUUcchetta.
Cosi, ho fatto una piccola ricerca per capire quale sia il motivo di questo attaccamento che alcuni bimbi hanno verso un qualsiasi oggetto da loro scelto come inseparabile.
E devo dire che non c’è nulla di cui preoccuparsi, anzi è una
“tappa fondamentale nello sviluppo psicologico e sociale del bambino perché
consente al bambino di effettuare la transizione dalla prima relazione con la
madre alla relazione con l'altro…..e pertanto, l'abbandono o la modifica degli
oggetti transizionali non vanno assolutamente forzati.”.
Vi posto l’articolo per intero!

I vostri bimbi hanno un oggetto a cui sono particolarmente aFFeZionaTi?
Come si comportano col loro?
Per fortuna alla mia bimba non importa dell’odore, posso tranquillamente lavare MUU all’occorrenza (e dare la sostituta)……..e considerato che la trascina ovunque è un’operazione che faccio molto spesso.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...