venerdì 2 ottobre 2009

BAMBINI E CROMOTERAPIA


Seconda puntata del “MONDO DEI COLORI”: oggi si parla dell’effetto che hanno i colori sul comportamento ei bambini, cioè di cromoterapia.

La CROMOTERAPIA è l’arte di reintrodurre varie tonalità di colori all’interno del corpo umano per favorie salute, equilibrio e la forma generica di benessere.

I colori si dividono tra:
FREDDI: verdeazzurroviola:
Hanno un effetto rilassante, calmano il sistema nervoso e conciliano il sonno, infatti abbassano la pressione sanguigna.

CALDI: gialloarancionerosso
Hanno un effetto eccitante, stimolante e danno allegria, infatti alzano la pressione sanguigna.

E’ per questo che, per quanto possibile e se il bambino ne ha bisogno, si deve far attenzione a come vengono usati i colori con i bambini nelle varie situazioni della giornata.
Ecco alcune indicazioni riguardanti pappa, nanna e gioco.

PAPPA
Arancione: al momento di fare la pappa è preferibile avere a disposizione posate e piatti di colore arancione o giallo e far mangiare anche un alimento di questo colore, come le carote. Infatti questo colore ha la capacità di regolare la digestione.

NANNA
Azzurro o verde: per conciliare il sonno e facilitare il momento della nanna è indicato far uso del colore azzurro (o verde) per tinteggiare le parei della cameretta dei bimbi e per copertine, lenzuolini e anche il pigiamino. Infatti questi colori, essendo freddi, hanno un effetto calmante sul sistema nervoso del bambino.

GIOCO
Giallo: per il momento del gioco, avere a disposizione palle, peuche, sonasc, ecc..di colore giallo, stimola il bambino a farne uso e aumenta in lui il desiderio di scoperta, di sperimentare cose nuove.
Infatti il giallo, come colore caldo, è stimolante e dà allegria.

Facendo una riflessione personale, posso dirvi che quando ho fatto i miei acqusti per la mia bambina, non sapendo nulla di cromoterapia, non mi è passato per la mente neanche per un secodo di far attenzione ai colori che sceglievo.
Cosi per piatti e posate, sono stata fortunata e ho scelto l’arancione e Linda mangia che è una meraviglia; invece per la cameretta mi sono lasciata guidare dal colpo d’occhio ed ora Linda si ritrova con il lettino per la nanna tipo da viaggio ArAnCiOne, paracolpi e copripiumino ArAnCiOne, tappeto e tende ArAnCiOne e pigiamino RoSSo.
Insomma tutto l’opposto di quello che dovrebbe essere,…..ma per fortuna non ha particolari problemi per dormire, se non qualche saltuario risveglio notturno.
Perciò concludendo, la cromoterapia non deve ossessionarci, ma in casi di estremo bisogno…TENTAR NON NUOCE!!!
Ecco alcuni articoli al riguardo:


Alla prossima puntata sui COLORI DEI VESTITINI!

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...