venerdì 26 novembre 2010

Come togliere il ciuccio??

Y LOVE CIUCCIO
Mia figlia è sempre stata una "ciuccio-dipendente": ciuccio al momento della nanna, ciuccio nei momenti di sconforto e ultimamente ciuccio sempre e ovunque.
No, adesso basta! Considerato che ha 3 anni e 2 mesi e che il momento di disorientamento per l'arrivo del fratello (che ha quasi un anno) dovrebbe essere superato.....IL CIUCCIO NON SERVE PIU'.
E come si fa a farglielo capire?
Ecco quello che avevo pensato:
1- di notte si buttano via tutti i ciucci in giro per casa (sabotaggio)
2- si può ripetere di continuo che ormai è grande e il ciuccio è da piccoli (sfinimento)
3 -si può dire che il ciuccio fa venire i denti storti e neri e poi li fa cadere (terrorismo)
4 -si può usare l'antico rimedio (nel mio caso è quello che ha funzionato)
In cosa consiste?
Dopo aver raccontato a Linda che, dopo i 3 anni, arriva un giorno in cui il ciuccio è "cattivo", cioè ha un sapore disgustoso.....ho messo sul ciuccio del peperoncino!!!
Ovviamente non sto qui a raccontarvi la reazione di Linda dopo che lo ha messo in bocca (potete immaginare), ma vi dirò che NON LO  HA PIU' CHIESTO.
Certo, qualche momento di nervosismo nei 2 giorni successivi c'è stato, ma non lo ha più neanche nominato.
Non so se questa può essere una soluzione adatta a tutti, ma la conclusione che posso trarre, in seguito a questa esperienza, è che noi mamme spesso ragioniamo troppo, ci facciamo più pensieri di quanti in realtà servono e rimandiamo decisioni per paura che possa essere un trauma per i nostri figli.
Non sottovalutiamoli troppo.......diamogli fiducia e di sicuro ci stupiranno!

4 commenti:

Maestra Laura ha detto...

dalle nostre parti funziona molto proporre lo scambio con Santa Lucia (puo' essere anche babbo natale). Raccontale che quando un bambino ha 3 anni, santa lucia lascia i regali se tu lasci a lei il tuo ciuccio. segue il rituale del "lo lasciamo qui sul tavolo stanotte e vediamo se lo scambio funziona". Certo i primi giorni sarà dura, ma presto troverà il modo per sostituirlo (magari proprio un pupazzetto che le lascia santa lucia..). Mah...qui funziona...facci sapere!!

MammaGiochiamo? ha detto...

Grazie del consiglio....in realtà in parte l'ho già applicato.
Nel senso che dopo 2 giorni di ciuccio al peperoncino in giro per casa, ho fatto trovare a Linda un piccolo regalio che le ha lasciato l'omino dei ciucci per consolarla del fatto che nn può + usare il ciuccio. ed era tutta felice.
per curiosità, tu di dove sei? Nord Italia? qui nelle Marche Santa Lucia è poco festeggiata.

mammachegiochi ha detto...

Io sto vivendo questo momento proprio or ora!!!
Questa sera la bambine hanno scritto la lettera a Babbo Natale, e hanno deciso ( le ho convinte), di inserire il ciuccio nella busta e donarlo a Babbo N. per i bambini poveri.
Ora ... Glo a 5 anni, lo so lo so è scandaloso! Lei lo aveva perso a suo tempo poi è arrivata la sorellina ed è ritornato. Così anche se con molti dubbi e conflitti interiori ho deciso che per Glo, avrei aspettato che fosse la sua decisione. C'è poco da dire io gli ho dato questo vizio, e il piacere e il rilassamento che prova( reazione circolare primaria, allattamento-seno ecc) lo sapiamo, per cui non volevo traumatizzarla. Il mio me la portato via la befana in pieno agosto!!!!CHE TRAUMA!!!!
Questa sera si è addormentata senza, direi che ci siamo, per Susanna che ha 2,5 anni non ha resistito e l'ha voluto ... non so come, ma temporeggio fino a Natale ... vediamo cosa m'invento!

MammaGiochiamo? ha detto...

@mammachegiochi: l'arrivo di un fratellino o sorellina è sempre un momento molto traumatico per il primogenito. A me il pediatra alla visita dei 3 anni di Linda, aveva addirittura detto che forse era meglio ancora nn toglierlo perchè poteva soffrire (Vale aveva 10 mesi)...poi invece ho fatto di testa mia...ed ora devo dire che è molto piu autonoma. Gloria ormai è sulla strada giusta...poi se lo una solo qualche minuto prima di addormentarsi non è un problema.
Linda lo cercava sempre, giorno e notte.
Bella la befana ad agosto...mi hai fatto morir dal ridere.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...