martedì 16 novembre 2010

La ruota del tempo......ossia il barometro!

Da quando è iniziato l'autunno con le sue giornate fredde e piovose, riempire i pomeriggi di una bimba di 3 anni è diventato un po' più impegnativo, ma allo stesso tempo più CREATIVO!

Come dire: "la necessità aguzza l'ingegno" e cosi, mentre con il caldo si sta sempre fuori al parco, in bici, al mare, a raccogliere fiori..., con la pioggia noi "FACCIAMO UN LAVORETTO" (come dice mia figlia).
E allora al rientro dall'asilo corre subito a vedere il materiale che ho preparato sul tavolo e mi chiede "che lavoretto facciamo oggi mamma?"

Questo di ieri mi è sembrato molto indicato, considerati i giorni di pioggia che ci attendono: un semplicissimo barometro da aggiornare ogni mattina guardando fuori dalla finestra.
Come materiale occorre:
-piatto di plastica o carta
-molletta chiudi pacco
-cartoncino di riciclo e carta colorata o bianca da far colorare al bimbo
-colla
-spago
Incollare sul fondo del piatto uno sfondo colorato da dividere in 4 parti con una penna; riempire ogni riquadro con SOLE, PIOGGIA, NEVE e NUVOLE. Per farlo usate la vostra fantasia!!!
E per finire ritagliare dal cartone rigido una freccia da incollare alla molletta e...voilà...il barometro è pronto!
Ora si può appenderlo con uno spago alla finestra e spostare la freccia ogni mattina!!
La coincidenza ha voluto che oggi Barbara di Mammafelice abbia avuto la stessa idea e cosi ora passo da lei e lascio anche lì il link del mio post sulle attività da fare con la pioggia.
Grazie Barbara

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...