mercoledì 15 dicembre 2010

Montessori:io annuso...cosi imparo!


Uno dei principi su cui si basa il metodo Montessori è quello dell'esperienza sensoriale.
Stimolando la capacità di conoscere la realtà attraverso i sensi, il bambino sviluppa il suo intelletto, riconosce diversi pesi, colori, suoni, forme e consistenze.
Perciò venire a contatto con forme diverse di semplici oggetti quotidiani, percepire odori che ci circondano, e ascolare suoni, manipolare materiali di diversa consistenaza e peso....è un ottimo esercizio per il bambino, fin da piccolissimo, che ha così la possibilità di conoscere la realtà che lo circonda.

Ecco allora un semplice gioco per stimolare l'OLFATTO.
Ovviamente la cavia è stata Valentino, che ha quasi 1 anno e ancora tutto un mondo da scoprire.
Ho utilizzato 2 contenitori per spezie in vetro (bomboniera del nostro matrimonio) in cui ho messo un batuffolo di cotone imbevuto con qualche goccia di olio essenziale (di quelli per profumatori di ambiente) al profumo di te verde e di rosa.
Quando sono finiti nelle mani di Valentino, la prima cosa che ha fatto è stata quella di mettere il barattolino in bocca, (riconoscendone cosi anche la consistenza e la forma), e solo successivamente si  è reso conto che emanava anche un profumo, un odore e ha arricciato subito il naso.
Tra un paio di settimane ho intenzione di riproporre questa esperienza sensoriale, mettendo nei contenitori del rosmarino sminuzzato e della salvia.
  

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...