mercoledì 12 gennaio 2011

Tronchetto di biscotti e mele


Foto da web

Per il primo compleanno di Valentino- presa dal dubbio di aver preparato poche cose, ma non avendo più uova- ho preparato un tronchetto di biscotti e mele, che ha riscosso molto successo tra grandi e piccini.

La ricetta originale prevede di fare tante piccole palline da mangiare in un sol boccone, ma sinceramente il mio tempo e ancor più la mia pazienza scarseggiano e così ho pensato di fare un unico tronchetto, da tagliare poi a fette.




Ecco la ricetta:

Ingredienti:
-500 gr di biscotti
-2 mele (pere nella ricetta originale)
-1 noce di burro
-1 po' di latte
-gocce di cioccolato (mia idea)

Tempo di preparazione: 5 minuti

Grado di difficoltà: facilissimo

Procedimento: frullare tutto insieme e lavorare con le mani, poi appoggiare il composto su un rettangolo di carta da forno (in modo che il composto non si appiccichi al ripiano) e dare la forma di tronchetto.
Per un sapore più forte della mela, mettere il salame in frigorifero; se invece preferite un sapore più delicato (come me), mettete il tronchetto in congelatore e tirarlo fuori una decina di minuti prima di servirlo a fette.

Nota: se avete solamente un piccolo frullatore (come me) da cucina, dovete frullare in più volete i biscotti, poi le mele e infine trasferite tutto su una ciotola capiente, aggiungete latte, burro e gocce di cioccolata.
Se optate per il congelatore, prima avvolgete il tronchetto nella carta forno.

Buona merenda con i vostri bimbi.

2 commenti:

barbaraetwins ha detto...

ma che bella idea...la provo e magari la tiro fuori per il compleanno twins.... grazie per il commento sulla festa. bacioni

MammaGiochiamo? ha detto...

@bimamma: poi fammi sapere se anche a casa tua risquote successo!
Prego, per il commento, anche se il dono della sintesi non è il mio forte!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...