mercoledì 21 marzo 2012

Ricette per mangiar sano: Bevanda al succo di limone (di Micaela)


Ciao a tutte questa è una ricettina veloce veloce prima di buttarci su quella del pane: bevanda al succo di limone.

Mio marito ha una predilezione per le bibite dolci, che un po’ ha passato ai miei figli, ma io non la condivido e penso proprio che le bibite con gli zuccheri aggiunti e tutto il resto facciano male e allora come ovviare a ciò e trovare un punto di incontro?

Mi sono (ri)decisa a fare il succo di limone.

Ingredienti:
- Limoni
- Zucchero

Procedimento:
Spremete i limoni, filtrate con un colino anche se non finissimo (non fate come me che per pigrizia non l’ho fatto ed ora ci sono piccoli nocciolini ed altro nel succo).
Pesate il succo quindi aggiungete la stessa quantità di zucchero.
Mettetelo sul fuoco ed aspettate che arrivi a bollore, bollite una manciata di minuti.
Travasatelo in bottiglie di vetro, fate raffreddare e poi in frigo.

Se avete qualcuno che vi regala i limoni o siete certi della provenienza biologica, il tutto è più gustoso se fare bollire le bucce insieme. (Tagliate fine e senza la parte bianca che è amara).

Ci sono ricette che lo fanno bollire più tempo e poi lo tengono fuori dal frigo, ma nel nostro caso non ne vale la pena, finisce troppo in fretta.


Io come vedete avevo dei validi aiutanti che si sono fatti una spremuta in corso d’opera, con 3 kg di limone ho ricavato 1,2 litri di succo di limone e 2 litri di sciroppo.

Provatelo sciogliendolo in un bel bicchierone di acqua e buona bevuta a tutti.

*****************************
Le precedenti ricette e consigli della rubrica "Ricette per mangiar sano":

9 commenti:

katia ha detto...

grazie!!! cercavo qualcosa per recuperare i limoni senza buccia (che ho utilizzato per sfornare una montagna di cupcakes)
grazie.))

Micaela ha detto...

Bene sono contenta di essere stata utile...

daniela ha detto...

che belle foto!!!! :)
per esperienza personale...il succo è ottimo!!

Kungfoowiz ha detto...

Yum! =)

Unknown ha detto...

Si ottimo! Anche ai miei bimbi è piaciuto moltissimo e un po l'ho usato per fare dei ghiaccioli.
Oggi li proveremo per sentire se hanno mantenuto lo stesso sapore :-)

Micaela ha detto...

Anch'io devo provare con i ghiaccioli....

Roberta ha detto...

è ottimo!!veramente dissetante!!!

nonnAnna ha detto...

Devo proprio provarla... e già penso di gustarmela in una calda giornata estiva (corro un pochino troppo!!!) ed i nipotini mi hanno ordinato i ghiaccioli ^___^
Tante gioiose giornate
nonnAnna

antonietta ha detto...

fantastica !!!!!!!!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...