mercoledì 6 aprile 2011

Lavoretti di Pasqua: l'uovo puzzle


La Pasqua del 2011 "cade alta" e di tempo per spiegarla ai bimbi, mentre con loro si realizza qualche lavoretto o qualche gioco a tema, ce n'è parecchio.
Per mio figlio Valentino, che ha 15 mesi, sarà semplicemente un giorno di festa durante il quale sarà coccolato e viziato dai parenti riuniti per il pranzo e magari aprirà anche qualche regalino, ma senza capirne il motivo.
Invece Linda, che ha 3 anni e mezzo, inizia a comprendere il significato di questa festività: sà che è il giorno in cui Gesù risorge.
Con la maestra di religione dell'asilo ovviamente stanno parlando di questa cosa e l'altro giorno mi ha chiesto se sapevo che Gesù ha i chiodi alle mani e ai piedi.

Così, ho pensato che anche io a casa posso aiutarla a capire altri aspetti di questa festa, con l'aiuto di tanti lavoretti a tema che, durante la loro realizzazione, mi danno modo di spiegare dei particolari.

Dopo averci pensato un po' sù, ho deciso di farle conoscere i vari simboli della Pasqua, spiegando quale significato hanno.....visto che spesso si danno per scontati.

Per i bimbi, il simbolo per eccezione di questa festa è l'UOVO di ciccolato.
L'idea però di associarlo solamente a qualcosa di goloso e al regalo che contiene, non mi piace perche lo vedo solo come qualcosa di consumistico

Così, il primo lavoretto di Pasqua, l'ho impostato come un gioco realizzato con l'uovo: un uovo puzzle.

Dal web ho scelto delle immagini di uova colorate, le ho stampate, ritagliate e incollate su di un cartoncino rigido di recupero.
Sul retro ho segnato delle linee di divisione, per individuare i diversi tasselli del puzzle e poi ho plastificato le uova.


Con le forbici ho ritagliato lungo le linee precedentemente segnate, creando due puzzle differenti.


Mentre Linda era concentrata a ricomporre queste uova colorate, le ho spiegato molto semplicemente che l'uovo rappresenta la vita, perchè dall'uovo nasce il pulcino, e la rinascita di Gesu' che risorge dopo essere morto sulla croce, per salvare gli uomini.

3 commenti:

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

Bellissima idea e bellissima la spiegazione, mi mancava!

sly ha detto...

carino! se passi da me ho un premio per te!

Angela Ercolano ha detto...

bell'idea devo provare anche i miei Child stanno facendo i lavoretti di Pasqua a breve li posterò

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...