giovedì 9 giugno 2011

Momenti creativi: disegnare con cera bianca e acquerelli


Sono molti i post che ho letto negli ultimi giorni riguardo a questa tecnica di disegno....e visto che ancora non l'avevo mai proposta a mia figlia, durante i pomeriggio creativo dell'altro giorno, abbiamo realizzato insieme questo disegno magico.

Questa tecnica consiste nel realizzare un disegno "invisibile" con un colore a cera bianco su di un foglio bianco, dopodiché per far apparire magicamente la figura, si deve spennellare l'intero foglio con gli acquerelli.
Ovviamente il colore, essendo a base di acqua, quando passa sopra al tratto della cera non "attacca"....... e pian pianino il disegno bianco emerge dal foglio.

All'inizio Linda è stata molto titubante nel fare il suo disegno, perché non vedeva nulla e non riusciva a disegnare quello che voleva, così le ho proposto di fare degli scarabocchi, mentre io avrei disegnato qualcosa per lei, in modo che poi potesse vedere anche il risultato di un disegno oltre che dello scarabocchio.

 

Nel vedere apparire il disegno "nascosto", è rimasta veramente sorpresa, visto che non aveva avuto fiducia in quello che aveva disegnato prima.


Poi quando ha colorato con gli acquerelli anche il mio disegno, la sorpresa è stata ancora più grande perché vedeva apparire sotto i suoi occhi un grande viso tondo sorridente e con tanti capelli.


Spero che questo momento, oltre ad aver aumentato la sua creatività, abbia anche e soprattutto aumentato la sua fiducia verso gli altri e verso se stessa e le sue capacità.

Andate a vedere anche qui questa tecnica:

5 commenti:

Murasaki ha detto...

Bellissima idea! La proporrò senz'altro a BUH, che adora dipingere con gli acquerelli...

Tatiana S. ha detto...

Il primo disegno in miniatura sembra una rosa! Bravissima!

Arianna ha detto...

bello!questa tecnica non la conoscevo!
grazie

V1MB ha detto...

molto bello: chissà che sorpresa! Userò questa tecnica!

Claudia Protti ha detto...

Che simpatica questa tecnica, non la conoscevo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...