giovedì 15 settembre 2011

Montessori: schede per l'appaiamento di figure uguali


Durante le ferie estive ho finalmente avuto il tempo necessario per preparare delle schede-gioco (che avevo in mente da molto) per i miei bimbi.
Il gioco consiste nel trovare le immagini uguali.

Il gioco è stato testato con successo da Linda (4 anni) e perciò voglio condividerlo con chi segue questo blog, così se vi piace potete tranquillamente scaricare le schede-gioco oppure prendere lo spunto per farle da voi.



Però prima di mostrare in cosa consiste esattamente il gioco, voglio parlare di come ho avuto quest'idea.
Spesso mi è capitato di navigare per blog americani per immagazzinare idee con gli occhi -[visto che non so una parola di inglese :-(] e di vedere un attività montessoriana che consiste in un appagliamento di figure in 3D: per esempio ad ogni immagine di un animale, il bimbo delle appoggiare sopra l'animale corrispondente tridimensionale, generalmente di plastica.

Guardate qui per capire meglio di cosa parlo:
http://chasingcheerios.blogspot.com/2010/10/matching-animals-figurines-to-animal.html

Le  schede per l'appaiamento che ho preparato, hanno come tema "cani buffi".

Per giocare occorre fare una doppia stampa di ogni scheda, poi le immagini di una scheda vanno ritagliate, mentre l'altra scheda va lasciata intera.
Per una maggiore durata del materiale è sicuramente necessario plastificarlo (io ho seguito i suggerimenti di Mamma Felice)

Lo scopo del gioco è quello di mettere insieme le immagini uguali: il bambino prende in mano un immagine, cerca quella corrispondente sulla scheda e gliel'appoggia sopra, e continua fino a quando ha appaiato tutte le immagini dei cagnolini.

Per aumentare il grado di difficoltà del gioco, potete mettere insieme le immagini delle due schede, ma mettendo a disposizione del bimbo una sola scheda gioco: ci saranno così delle immagini in più a "far confusione" che dovranno essere scartate.
Quest'attività è un ottimo esercizio di "discriminazione visiva", cioè di ricerca, analisi e distinzione con gli occhi di un immagine dall'altra. Tale esercizio allena molto la memoria e sarà poi molto di aiuto quando il bambino imparerà a leggere e dovrà distinguere le varie lettere dell'alfabeto.

Per fare esercizi di discriminazione visiva, ho trovato queste schede da scaricare: mi sono piaciute molto e le trovo ben fatte.

Tornando alle mie schede, se vi sono piaciute, le potete stampare da qui.

Schede per l'appaiamento di figure uguali: Cani buffi 1

Schede per l'appaiamento di figure uguali: Cani buffi 2

Le immagini arrivano dal sito di sfondi desktop WindoWeb, che gentilmente mi ha autorizzato ad usarle per le schede-gioco.
Un piccolo accorgimento che ho usato per distinguere le immagini più velocemente, nel caso in cui si mischiano più schede, è quello di disegnare un pallino rosso dietro ad una scheda e alle relative immagini e un altro blu dietro all'altra scheda e alle altre immagini: sarà molto più veloce riordinare il materiale!!!

Facendo ulteriore ricerche in rete, su siti Montessori, mi sono imbattuta in Montessori in pratica, un sito italiano veramente ben fatto, ricco di contenuti, di spiegazioni e di materiale da scaricare. Vi consiglio di farci un giro.

Le schede che io ho preparato possono essere considerate una "brutta copia", (ma brutta, mooolto brutta!!) delle schede di nomenclatura classificata, usate nel metodo Montessori per lo sviluppo del linguaggio e l'apprendimento di nuove parole: si tratta di un insieme di schede suddivise in 2 cartelline, una per la serie muta (solo con l'immagine) e una per la serie parlata (con immagine e il nome scritto).

L'attività consiste nel appaiare le figure uguali e quindi associare le parole alle immagini.
Ma ci sono molti altri modi per utilizzarle che variano anche in base all'età del bambino.
Qui e qui trovate diversi suggerimenti.

**********************************************************
P.S: se vi piace l'argomento di questo post, se vi piace l'attività proposta, ma non avete tempo di lasciare un commento, mi farebbe molto piacere se cliccaste sul +1 che trovate di seguito al post: un semplice clic per sapere il vostro giudizio. ;)

10 commenti:

Barba... ha detto...

Che belle le tue schede! anch'io sono a caccia di immagini per le nomenclature, il tema sarà l'autunno perchè stiamo lavorando su questo e mi piace usare il materiale in maniera trasversale, ma cucciolo adora i cani e credo che approfitterò della tua condivisione :)

StelleGemelle ha detto...

che bello!!!
mi sa che ti 'copio'!!!
grazie come sempre delle bellissime idee....anche se poi lavorando tutto il giorno non è che c'è molto tempo...ma il sabato e la domenica....un pò di qua un pò di là combiniamo qualcosa!!!!

Murasaki ha detto...

Grazie per le idee e il link al sito Montessoriinpratica... quando leggo tutte le cose che fai con i tuoi bambini rimpiango di non avere più tempo da dedicare a queste attività con i miei :(

Unknown ha detto...

Wow...bellissime le schede, e quanti siti interessanti!!! Grazie di cuore!!!
Viola

Debora-Il Sorriso dei Miei Bambini ha detto...

che post bellissimo!! pieno di belle idee e link interessanti.
grazie buon fine settimana

MammaGiochiamo? ha detto...

@tutte: Effettivamente questo post mi ha preso parecchio tempo! Le Ricerche che ho fatto mi hanno dato degli ottimi risultati e mi piaceva scrivere tutto per far conoscere questi bei siti a chi mi legge. Sto preparando qualche altra scheda con soggetti richiesti da mia figlia....condividerò presto anche quelle! :)

mammamedico ha detto...

è un'idea molto carina, ma mio figlio ormai è troppo grande. la sfrutterò fra qualche mese con la piccolina. intanto in questo pomeriggio piovoso con lui giochiamo a memory, il concetto dell'appaiamento è simile, ma essendo le carte coperte entra in gioco una buona dose di memoria!

Unknown ha detto...

Ciao Jessica, grazie per esserti iscritta al giveaway; una cortesia però: per partecipare dovresti anche diventare sostenitrice della mia pagina Fb che è questa https://www.facebook.com/jolanda.restano?ref=ts#!/pages/Cloe-Cretions-di-Loredana-Donati/127048580688960 e di quella di Funlab che offre il gioco https://www.facebook.com/jolanda.restano?ref=ts#!/pages/FunLabit-Arte-Creativit%C3%A0-e-Gioco/152120964816678
Grazie e a presto,
Lory.

Anonimo ha detto...

Allora...vengo stasera per la prima volta sul tuo blog e trovo che sia assolutamente stupenda la scoperta che ho fatto...grazie! Ti spiego: da due settimane ho tutte le schede della nomenclatura classificata sugli sport, che ho scaricato dal mirabile sito di montessoriinpratica, bell'e pronte ( eh già :-) ho fatto tutto il lavorino di ritagliare il cartoncino, scriverlo etc... ) ma qualcosa m'impediva di presentargliele a Samuele e quel qualcosa era l'idea che lui fosse ancora troppo piccolo per tutti quegli sport...volevo qualcosa d'altro e pensavo tra me e me che forse avrei potuto stampare qualche immagine delle foto che ho fatto fino adesso...si, ma la serie dov'era? Uffa...anche scaricare dal web...mmm, insomma mi stavo arrovellando un po' e adesso imbatto nel tuo blog! Samuele adora i cani e questa tua idea è proprio conforme alla sua età...Grazie, grazie, grazie...sai cosa, ti seguo che faccio prima :-D ma mi dici una cosa: come fai a rendere le foto materiale stampabile, ma soprattutto, come fai a riordinarle con il pc in modo che abbiano tutte la stessa dimensione? Ok, ok :-) se la spiegazione è troppo lunga, non ti preoccupare se non te la senti di spiegarmelo, prima o poi, imparero' ;-) Grazie per adesso di cuore! Anna

MammaGiochiamo? ha detto...

@Anna: sei la benvenuta qui e se trovi idee adatte al tuo bimbo mi fa molto piacere.
Per la preparazione delle schede in questione ho usato un semplice programma World inserendo le immagini prese dal sito segnalato e poi basta stampare.
Se al tuo bimbo piacciono ho anche schede di gattini e pesciolini.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...