venerdì 14 gennaio 2011

Imparare i giorni della settimana con un calendario personalizzabile


Finalmente ci sono riuscita.
Ho trovato un'idea per realizzare un calendario settimanale che non va buttato dopo 7 giorni, ma che può comunque essere personalizzato...anche ogni 7 giorni (se ci va).

Da quando è iniziato l'asilo, puntualmente il sabato Linda mi chiede "Oggi non vado all'asilo mamma?" "e domani, si?"
Così, ho pensato di fare questo calendario settimanale per insegnarle i nomi del giorni, quali sono quelli di festa e per farle apprendere il concetto di tempo che passa.

Per realizzarlo ho utilizzato 7 buste trasparenti adesive (quelle che si mettono sul bordo delle cartelle di archiviazione progetti per saperne il contenuto) che ho appiccicato su del cartoncino verde, in senso orizzontale.
Poi sotto ho incollato i nomi della settimana - blu quelli in cui si va all'asilo e rossi quelli in cui si sta a casa -stampati su carta adesiva e sopra la domanda "che giorno è oggi?"
All'interno di ogni bustina ho inserito un personaggio dei Barbapapà e per il sabato ho scelto Barbabella, la preferita di Linda, e per la domenica Barbamamma e Barbapapà...visto che si sta a casa con i genitori.

Queste immagini, potranno essere cambiate quando ne abbiamo voglia, magari in base agli interessi del momento e si ha così un nuovo calendario settimanale.

Per indicare il giorno corrente ho usato una mollettina di legno chiudipacco che Linda dovrà spostare ogni mattina.
  
Ora il nostro calendario è appeso sulla porta di vetro del disimpegno (che lo scotch spero non rovini) e per Linda quando tornerà dall'asilo sarà una sorpresa!


Ecco un elenco di calendari settimanali dal web:

14 commenti:

Unknown ha detto...

mi piace!

MadreCreativa ha detto...

Ho realizzato un portafotografie in stoffa molto simile :)

Maestra Laura ha detto...

brava, è molto importante per un bambino capire e sapersi orientare con il tempo...è una cosa che dà loro molta sicurezza! anche a scuola ne abbiamo sempre di simili...se ci metti una piccola rima per ogni giorno sarà piu' facile impararli!

Mamma Michela ha detto...

Idea geniale!ma quanto sei brava?chi sa che bella sorpresa per tua figlia:)

pinkmommy ha detto...

che bella idea, e tu sei stata bravissima! cercavo anch'io un modo per fare a mio figlio un calendario carino e personalizzabile...non sarei così brava ma magari ci provo a fare qualcosa di simile! :)

mariuccia ha detto...

Bello...per me è un'idea per il prossimo anno...sarà di nuovo in prima...apparte il calendarione che uso sempre, quello giornaliero...lo adatterò a loro inserendo ieri oggi e domani...però potrei anche pensare ad un adattamento che riprenda l'intera settimana...il concetto di tempo è importante ...brava!!

MammaGiochiamo? ha detto...

@stima di danno, mamma e mimma: vi ringrazio, ha Linda è piaciuto molto, visto la scelta dei Barbapapa. Solo che ieri ha voluto assolutamente mettere la molletta sul giovedi perchè Barbalalla le piace di piu di Barbazzoo. Cmq nn mi preoccupo, in genere le ci vuole qualche giorno per metabolizzare il concetto
@pinkmommy: figurati è molto semplice, sono solo stame copiate e incollare. io a fare file unici nn sono capace. cmq grazie
@maestra laura: ti ringrazio x il consiglio della filatrocca in rima. io nn sono molto brava, ma provo a pensare qualcosa
@madre creativa: ti ho lasciato un commento

MammaGiochiamo? ha detto...

@mariuccia: si il bello di questo calendari è che puo essere riadattato in mille modi e x mille usi. Mi fa piacese se ti sono stata utile in qualche modo. Grazie

kikka ha detto...

ma che bella idea!... mia figlia è un pò piccola, ma ho voglia di copiarlo!!

serena ha detto...

carino ci avevo pensato anch'io hai Barbapapà visto che in casa nostra vanno a ruba ma... Simone mi ha rimproverata xché loro sono 9 e i giorni 7... ma si può! :)

barbara desdemona_71@hotmail.com ha detto...

io li ho usati per accogliere i bambini di 3 anni questt'anno a scuola..ognuno di loro ha un barbapapà personalizzato..poi ho avuto la stessa idea tua..ho creato un calendario dei giorni della settimana con i barbabebè e in più ho inventato una filastrocca per imparare i giorni con i barbapapà

barbara desdemona_71@hotmail.com ha detto...

ecco la barbasettimana
lunedì è rosso barbaforte corre a più non posso
martedì è giallo barbazoo accarezza un gallo
mercoledì è blu barbabravo guarda le stelle lassù
giovedì è verde barbalalla canta a una farfalla
venerdì è arancio barbottina legge un libro la mattina
sabato è viola barbabella si mette la gonnella
domenica di nero si dipinge barbabarba il pennello nei colori intinge


se volete qualche foto scrivetemi..ciao barbara

Unknown ha detto...

carina l'idea della filastrocca in rima! Ci avevo pensato anche io ma le rime non sono il mio forte :)
Sono curiosa...mi mandi qualche foto a mammagiochiamo@gmail.com?
Grazie :)

Mamma_volipindarici ha detto...

Grazi google!! Questo me l'ero perso!!

Bellissimo, grazie!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...