venerdì 14 gennaio 2011

Imparare i giorni della settimana con un calendario personalizzabile


Finalmente ci sono riuscita.
Ho trovato un'idea per realizzare un calendario settimanale che non va buttato dopo 7 giorni, ma che può comunque essere personalizzato...anche ogni 7 giorni (se ci va).

Da quando è iniziato l'asilo, puntualmente il sabato Linda mi chiede "Oggi non vado all'asilo mamma?" "e domani, si?"
Così, ho pensato di fare questo calendario settimanale per insegnarle i nomi del giorni, quali sono quelli di festa e per farle apprendere il concetto di tempo che passa.

Per realizzarlo ho utilizzato 7 buste trasparenti adesive (quelle che si mettono sul bordo delle cartelle di archiviazione progetti per saperne il contenuto) che ho appiccicato su del cartoncino verde, in senso orizzontale.
Poi sotto ho incollato i nomi della settimana - blu quelli in cui si va all'asilo e rossi quelli in cui si sta a casa -stampati su carta adesiva e sopra la domanda "che giorno è oggi?"
All'interno di ogni bustina ho inserito un personaggio dei Barbapapà e per il sabato ho scelto Barbabella, la preferita di Linda, e per la domenica Barbamamma e Barbapapà...visto che si sta a casa con i genitori.

Queste immagini, potranno essere cambiate quando ne abbiamo voglia, magari in base agli interessi del momento e si ha così un nuovo calendario settimanale.

Per indicare il giorno corrente ho usato una mollettina di legno chiudipacco che Linda dovrà spostare ogni mattina.
  
Ora il nostro calendario è appeso sulla porta di vetro del disimpegno (che lo scotch spero non rovini) e per Linda quando tornerà dall'asilo sarà una sorpresa!


Ecco un elenco di calendari settimanali dal web:

14 commenti:

  1. Ho realizzato un portafotografie in stoffa molto simile :)

    RispondiElimina
  2. brava, è molto importante per un bambino capire e sapersi orientare con il tempo...è una cosa che dà loro molta sicurezza! anche a scuola ne abbiamo sempre di simili...se ci metti una piccola rima per ogni giorno sarà piu' facile impararli!

    RispondiElimina
  3. Idea geniale!ma quanto sei brava?chi sa che bella sorpresa per tua figlia:)

    RispondiElimina
  4. che bella idea, e tu sei stata bravissima! cercavo anch'io un modo per fare a mio figlio un calendario carino e personalizzabile...non sarei così brava ma magari ci provo a fare qualcosa di simile! :)

    RispondiElimina
  5. Bello...per me è un'idea per il prossimo anno...sarà di nuovo in prima...apparte il calendarione che uso sempre, quello giornaliero...lo adatterò a loro inserendo ieri oggi e domani...però potrei anche pensare ad un adattamento che riprenda l'intera settimana...il concetto di tempo è importante ...brava!!

    RispondiElimina
  6. @stima di danno, mamma e mimma: vi ringrazio, ha Linda è piaciuto molto, visto la scelta dei Barbapapa. Solo che ieri ha voluto assolutamente mettere la molletta sul giovedi perchè Barbalalla le piace di piu di Barbazzoo. Cmq nn mi preoccupo, in genere le ci vuole qualche giorno per metabolizzare il concetto
    @pinkmommy: figurati è molto semplice, sono solo stame copiate e incollare. io a fare file unici nn sono capace. cmq grazie
    @maestra laura: ti ringrazio x il consiglio della filatrocca in rima. io nn sono molto brava, ma provo a pensare qualcosa
    @madre creativa: ti ho lasciato un commento

    RispondiElimina
  7. @mariuccia: si il bello di questo calendari è che puo essere riadattato in mille modi e x mille usi. Mi fa piacese se ti sono stata utile in qualche modo. Grazie

    RispondiElimina
  8. ma che bella idea!... mia figlia è un pò piccola, ma ho voglia di copiarlo!!

    RispondiElimina
  9. carino ci avevo pensato anch'io hai Barbapapà visto che in casa nostra vanno a ruba ma... Simone mi ha rimproverata xché loro sono 9 e i giorni 7... ma si può! :)

    RispondiElimina
  10. barbara desdemona_71@hotmail.com29 gennaio 2012 16:07

    io li ho usati per accogliere i bambini di 3 anni questt'anno a scuola..ognuno di loro ha un barbapapà personalizzato..poi ho avuto la stessa idea tua..ho creato un calendario dei giorni della settimana con i barbabebè e in più ho inventato una filastrocca per imparare i giorni con i barbapapà

    RispondiElimina
  11. barbara desdemona_71@hotmail.com29 gennaio 2012 16:40

    ecco la barbasettimana
    lunedì è rosso barbaforte corre a più non posso
    martedì è giallo barbazoo accarezza un gallo
    mercoledì è blu barbabravo guarda le stelle lassù
    giovedì è verde barbalalla canta a una farfalla
    venerdì è arancio barbottina legge un libro la mattina
    sabato è viola barbabella si mette la gonnella
    domenica di nero si dipinge barbabarba il pennello nei colori intinge


    se volete qualche foto scrivetemi..ciao barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carina l'idea della filastrocca in rima! Ci avevo pensato anche io ma le rime non sono il mio forte :)
      Sono curiosa...mi mandi qualche foto a mammagiochiamo@gmail.com?
      Grazie :)

      Elimina
  12. Grazi google!! Questo me l'ero perso!!

    Bellissimo, grazie!!

    RispondiElimina

Un commento anche veloce, mi fara molto piacere!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...