Un'attivita proposta nelle scuole montessori, è quella di aprire e chiudere barattolini, bottiglie, vasetti di creme, scatoline.....
E' ovviamente un esercizio di vita pratica, ma anche un esercizio che aiuta a sviluppare la motricità fine: afferrare con le dita piccoli tappi e poi avvitare e svitare, trovare la giusta posizione di chiusura sono gesti che hanno bisogno di un forte controllo delle manine coordinato con la vista.
Interessante è una raccolta di esercizi di Maria de "La pappa dolce".E per raggiungere questo controllo, l'unica cosa da fare è provare, provare e ancora provare.......
Osservando attentamente i nostri bimbi mentre si concentrano in questi gesti, ci accorgeremo che ad ogni apertura e chiusura di un barattolino ci sarà stato un piccolo miglioramento e una maggiore fluidità dei movimenti.
Come per tutte le attività montessoriane, è importante proporre il materiale su di un vassoio appoggiato ad un tavolo sgombro da qualsiasi cosa che possa distrarre e mostrare al bimbo come afferrare gli oggetti e come fare l'esercizio correttamente.
Per altre attività semplici anche da fare a casa, potete andare a leggere la raccorta di post "Vita pratica".
3 commenti:
io non vedo neanche una foto...perchè? :(
@Barba: effettivamente....io però non ne vedevo solo una....ora l'ho tolta e spero che sia tutto apposto. (forse ne avevo caricate troppe in un unico post) ;)
Certo che la tua modella è davvero bellissima! Peccato che la seconda e terza foto non si vedano!
Cmq sono certa che questi "esercizi" sono davvero utili...
Ti abbraccio!!!!
Posta un commento