mercoledì 1 dicembre 2010

Lavoretto di Natale: albero 3D con cartoncino


Oggi, 1° giorno di avvento, i bimbi hanno aperto la finestrella n.1 del calendario...che poi nel nostro caso sarebbe un calzino.
Valentino, che ha solo 11 mesi, dentro ha trovato un bigliettino che diceva che doveva avere da Linda un bacio (e non è poco conoscendo Linda), mentre lei ha trovato un cioccolatino a forma di Babbo Natale e un bigliettino che invece diceva che poteva fare insieme alla sua mamma un albero di Natale col cartoncino.

E questo è stato il risultato.
Per realizzarlo si deve
1- tagliare in due parti uguali un cartoncino verde
2- piegare a metà nel senso della lunghezza i due cartoncini
3- sovrapporre i cartoncini e disegnare su un lato metà sagoma di un pino, compreso il tronco
4- piegare i cartoncini e tagliarli lungo la sagoma
5- ottenuti 2 alberi uguali, tagliare lungo la linea centrale, fino al metà, i cartoncini: 1 partendo dal'alto, l'altro dal basso
6- unire ad incastro i 2 cartoncini e fissarli con dello scotch, in modo che formino un "più"
Ora l'albero si regge da solo e può essere addobbato a piacimento.

Linda ha usato i pennarelli, ma si può per esempio incollare palline ottenute da una foratrice, oppure dei bottoni....o qualsiasi altra cosa.
Vi metto delle foto in sequenza che spiegano meglio delle parole i passaggi.


E mentre noi eravamo concentrate sul nostro lavoro, Valentino........

6 commenti:

barbaraetwins ha detto...

ciao . grazie per essere passata dal mio blog e i complimenti. ricambio mi piace molto l'idea di fare qualche lavoretto aprendo i pensierini del calendario dell'avvento. Avendo due bimbi di età diverse è una ottima idea. ti seguirò.

valentina ha detto...

Ciao, grazie per la visita..il tuo blog è molto carino e queste idee mi ispirano tanto!
ti seguirò anche io!!
p.s.anche io volevo chiamare il mio tommy valentino (ho un marito motociclista;)poi ha vinto Tommaso nella classifica dei nomi)ora è l'orsetto di Tommy a chiamarsi valentino...

Lizzina ha detto...

Che belli i tuoi lavoretti! Ti seguirò assiduamente!!

MammaGiochiamo? ha detto...

@Valentina: anche nel nostro caso ha influito la passione per le moto del marito (anche lui va in moto) e visto che il nome della prima figlia l'ho scelto io....

@lizzina: mi fa piacere averti qui nel mio blog, piu siamo e meglio è. Ho sbirciato il tuo blog e appena ho tempo lo leggerò meglio.

Jessica

Anonimo ha detto...

scusami non ho capito molto bene....come si formano i due alberi ... perchè io disegno mezzo albero di pino da un lato e mezzo da un altro ma logicamente così viene un solo albero puoi dirmi come è che vengono due alberi ? servono due cartoncini ?

MammaGiochiamo? ha detto...

@anonimo: devi usare due cartoncini uguali, piegarli a metà, infilarli uno dentro l'altro (come un libro), disegnare metà albero sulla pagina frontale e quindi ritagliare sempre tenedo i 2 cartoncini sovrapposti.
Ovviamente puoi fare anche un albero alla volta, purchè poi siano della stessa dimensione.Poi li incastri con tagli che fai.
Dalle fot ocredo si capisca abbastanza bene

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...