martedì 25 gennaio 2011

Passione per pennelli e acquerelli


Un'attività che piace fare spesso a Linda è usare pennelli e acquerelli.
E sono quasi sicura che a trasmetterle questa passione sia stato mio padre che, da bravo ex-disegnatore, porta sempre con se una matita e un blocco di fogli.
E quelle volte che andiamo a casa dei miei genitori, Linda corre a prendere la sua valigetta creativa con colori, pennelli a acquerelli.

Così anche a casa ho preparato per lei una valigetta di cartone (di quelle dell'Oviesse per i pacchi regalo) contenente tutto il necessario per questa sua passione:
- pennelli di varie misure
- acquerelli
- stoffa per asciugare il pennello
- bicchiere di plastica per l'acqua

Spesso disegna cose astratte, fa accostamenti di colore, prove nel dosare acqua e colore oppure altre volte le do io dei disegni  da colorare: una farfalla, un fiore, il suo nome....

Il bello di vederla in quest'attività non è tanto quello che crea, ma quanto osservare la concentrazione e l'impegno che ci mette e il senso di rilassatezza che le da.

Il nonno ne sarebbe super contento, visto che alla figlia di artistico non ha passato proprio niente: tempo qualche anno e i miei figli disegneranno meglio di me!!!







9 commenti:

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

Che ne dici del mio pittore?
http://mammamogliedonna.blogspot.com/2010/11/il-pittore-di-grodari-venerdi-del-libro.html

Hai visto che abbiamo lo stesso grembiulino!?!?
E hai visto com'è concentrato anche il mio pittore?

MammaGiochiamo? ha detto...

@mammamogliedonna: mi fanno una tenerezza quando sono cosi concentrati, sembrano degli ometti o donninne....poi magari dopo 3 secondi li ritrovi (almeno la mia bimba) impossessati da una rabbia furibonda perchè il pennello non colora....e mi chiedo ma chi sei tu? Dove è andata la mia dolce e impegnata bambina di poco fa?
Oltre al grembiulino uguale, i nostri bimbi hanno anche il cavallo della chicco (che però ormai è fuori da casa nostra per la nuova teoria di tenere solo i giochi veramente apprezzati)

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

Filippo è uguale!
E pensare che mi colpevolizzavo per questi suoi scatti d'ira, perché io stessa sono un po' "fumina".. invece anche la tua è così?
Che dolce che è...!

Angela Ercolano ha detto...

i miei child adorano anche i colori con le dita che usiamo all'occorrenza anche con i pennarelli o con i timbri per fare la carta regalo

pinkmommy ha detto...

Ma che tenera che è! Anche il mio gnometto si è sempre divertito e concentrato tanto con acquerelli e pennelli, e non ti dico coi colori con le dita! :)

Debora-Il Sorriso dei Miei Bambini ha detto...

anche noi oggi abbiamo dipinto! il mio piccolino si diverte un mondo...

MammaGiochiamo? ha detto...

@tutte: penso che acquerelli e colori a dita siano tra le attività piu gettonate tra i bimbi...anche se per i colori a dita Linda deve essere tenuta un po sotto controllo perchè quando si accorge di aver le mani entrambe imbrattate, inizia a chiamare e chiedere di essere pulita. Cmq metterò anche qualche foto e lavoretti con questi colori.

Caffenero ha detto...

Complimenti per il tuo blog.
Anche noi abbiamo giocato con gli acquerelli, anche se l'inizio è stato un po' insolito.
Ciao

MammaGiochiamo? ha detto...

@caffenero:grazie, mi fa piacere ti piaccia il mio blog.
Con i bambini è bello sperimentare e osservare come spesso vedano le cose in modo diverso da quella che è la normalità...qualche giorno fa abbiamo sperimentato le tempere ed è stato molto divertente

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...