giovedì 24 marzo 2011

Piccolini crescono: 1° vero disegno con pennello e tempere


Oggi sono orgogliosa, tanto orgogliosa della mia piccola bimba, che poi tanto piccola non è più.
Come dice lei "mamma, io sono un po' piccola e un po' grande"!

L'orgoglio è per il bel disegno che ha fatto con le tempere ed il pennello: una casa dal tetto rosso, immersa nel verde e sotto un cielo azzurro!

In quest'ultimo periodo il pennello e colori sono la sua attività preferita, ma i suoi disegni erano soprattutto figure astratte o tentativi molto fantasiosi di rappresentazioni di fiori o uccelli.

Invece ieri, mentre io stavo di spalle a preparare la cena, lei in assoluto silenzio e super concentrazione ha fatto il suo primo vero disegno in autonomia e senza indicazioni. 


Quando poi me ne accorgo, mi dice "Guarda mamma, ti piace?"
Così come niente fosse, come se per lei fosse cosa di tutti i giorni fare un disegno così chiaro, così intuitivo, che non ha bisogno di essere interpretato.

Ovviamente questo bel disegno, ha preso il posto d'onore in bacheca e prima possibile verrà incorniciato!

E per questo oggi mi trovo qui, a scrivere della mia piccola donnina, che fa passi da gigante, ogni giorno, verso la sua indipendenza, verso la sua autonomia sia fisica che mentale e verso la sua presa di coscienza che davanti a se ha un'infinità di possibilità tra cui scegliere......ed io sono in bilico tra l'essere una mamma chioccia o una mamma che lascia fare le sue esperienze, i suoi tentativi, anche quando so che sbaglia.

Proprio perchè anche io in questo periodo la vedo "un po' grande e un po' piccola".

Piccola mia, ti amo sopra ogni cosa e spero che tu diventi un giorno una donna forte, sicura di te e capace di fare le scelte giuste, con umiltà, intelligenza e rispetto per gli altri.

E su di me potrai sempre contare, fino a quando ne avrai bisogno.

4 commenti:

Lizzina ha detto...

Sono emozioni forti ed indimenticabili! Bravissima artista!

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

che emozione!!
Mio figlio qualche giorno fa ha disegnato un balena.. ci somiglia, credetemi!
Mi sono emozionata tantissimo!

Maestra Laura ha detto...

direi splendido, come splendida è lei che si sente un po' grande e un po' piccola!!!

Unknown ha detto...

che emozioneeee!!!! io dovrò aspettare ancora molto ma proprio l'altro giorno pensavo che non vedo l'ora che la mia funghetta impari a disegnare!!! Complimenti alla piccola-grande pittrice!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...