Oggi sono orgogliosa, tanto orgogliosa della mia piccola bimba, che poi tanto piccola non è più.
Come dice lei "mamma, io sono un po' piccola e un po' grande"!
L'orgoglio è per il bel disegno che ha fatto con le tempere ed il pennello: una casa dal tetto rosso, immersa nel verde e sotto un cielo azzurro!
In quest'ultimo periodo il pennello e colori sono la sua attività preferita, ma i suoi disegni erano soprattutto figure astratte o tentativi molto fantasiosi di rappresentazioni di fiori o uccelli.
Invece ieri, mentre io stavo di spalle a preparare la cena, lei in assoluto silenzio e super concentrazione ha fatto il suo primo vero disegno in autonomia e senza indicazioni.
Quando poi me ne accorgo, mi dice "Guarda mamma, ti piace?"
Così come niente fosse, come se per lei fosse cosa di tutti i giorni fare un disegno così chiaro, così intuitivo, che non ha bisogno di essere interpretato.
Ovviamente questo bel disegno, ha preso il posto d'onore in bacheca e prima possibile verrà incorniciato!
E per questo oggi mi trovo qui, a scrivere della mia piccola donnina, che fa passi da gigante, ogni giorno, verso la sua indipendenza, verso la sua autonomia sia fisica che mentale e verso la sua presa di coscienza che davanti a se ha un'infinità di possibilità tra cui scegliere......ed io sono in bilico tra l'essere una mamma chioccia o una mamma che lascia fare le sue esperienze, i suoi tentativi, anche quando so che sbaglia.
Proprio perchè anche io in questo periodo la vedo "un po' grande e un po' piccola".
Piccola mia, ti amo sopra ogni cosa e spero che tu diventi un giorno una donna forte, sicura di te e capace di fare le scelte giuste, con umiltà, intelligenza e rispetto per gli altri.
E su di me potrai sempre contare, fino a quando ne avrai bisogno.
4 commenti:
Sono emozioni forti ed indimenticabili! Bravissima artista!
che emozione!!
Mio figlio qualche giorno fa ha disegnato un balena.. ci somiglia, credetemi!
Mi sono emozionata tantissimo!
direi splendido, come splendida è lei che si sente un po' grande e un po' piccola!!!
che emozioneeee!!!! io dovrò aspettare ancora molto ma proprio l'altro giorno pensavo che non vedo l'ora che la mia funghetta impari a disegnare!!! Complimenti alla piccola-grande pittrice!!
Posta un commento