mercoledì 13 aprile 2011

Biglietti di Pasqua: coniglietto di carta origami pop-up

Dopo aver parlato dell'uovo come simbolo pasquale, mia figlia Linda ha voluto sapere qualcosa in più sul coniglietto.

Il coniglio è uno dei simboli (di origine pagana) più diffusi di questa festa cristiana e, essendo un animaletto molto fertile, è stato associato al rinnovamento della vita.
Il coniglio è visto anche come il simbolo del Cristo, perché, come il “Figlio dell’uomo” non ha una tana, un posto dove poter riposare.

Dovendo ancora realizzare i biglietti di auguri per le maestre dell'asilo, il soggetto scelto è stato proprio il coniglietto.

Anche questa volta mi sono buttata sugli origami e, cercando sul web, ho trovato questo tutorial.
Molto facile, ancor più del fiore, può essere tranquillamente realizzato da un bimbo a partire dai 4 anni.

Si parte con un foglio quadrato, più o meno grande (dipende da voi) e si continua con queste successioni di piegature.

Per dare maggior tridimensionalità al musetto, basta incollare gli occhietti mobili, o ballerini come dico io, e disegnare con i colori a spirito naso e bocca.

A questo punto, su di un cartoncino piegato a metà, bisogna incollare il coniglietto di carta tramite il triangolino piegato sul retro.
In questo modo, quando il biglietto pop-up verrà aperto, il coniglio salterà fuori con il suo musetto simpatico!

Per un maggior effetto sorpresa al momento dell'apertura del biglietto, ho pensato di chiuderlo con un nastrino bianco, che ho fatto passare all'interno di 2 buchi (fatti con la foratrice).

6 commenti:

contofinoa3 ha detto...

bello!! nei prossimi giorni ti condivido. da tempo vedo girare gli occhietti da attaccare: li fai o si trovano adesivi da applicare? grazie per le tue righe... avessi tempo leggerei per ore... recupererò

sly ha detto...

bellissimissimo..non trovo mai gli occhietti qui..uff.

ElenaTerenzi ha detto...

Originalissimo!!! Non sono mai riuscita a portare a termine un origami...secondo me sono davvero difficili!!! Bravissima!!!
Buona giornata!

polepole ha detto...

... e ti copio l'idea al volo, che avevo giusto giusto bisogno di un bigliettino carino e veloce! ;)

MadreCreativa ha detto...

Davvero molto carino! Noi abbiamo realizzato una pecorella portacioccolatini:http://madrecreativa.blogspot.com/2011/04/pasqua-pecorella-portacioccolatini.html

MammaGiochiamo? ha detto...

@contofinoa3 e sly: uno dei motivi per cui sono andata alla fiera della creatività Bologna è stato proprio per comprare gli occhietti ballerini. In zona da me sono introvabili! La scatolina che ho preso io ne contiene 75 di varie dimensioni (molto comodo) e li ho pagati 2,5 euro.
Pesavo fossero adesivi, invece si attaccano con la colla.
@Elena: il coniglietto origami è veramente facile, prova! Le creazioni piu complicate non le so fare neanche io, anzi ad essere piu esatta non ho la pazienza x farli.
@madrecreativa: troppo carina la tua pecorella! Sei un mito Flori!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...