martedì 15 novembre 2011

Addobbi di Natale: gli auguri in una pallina trasparente


Conoscete Linda di "Con il cuore e le mani"? (Nooo? Allora correte subito da lei per vedere quanto è brava!)
E' sua l'idea di aspettare il Natale insieme dando il meglio di noi attraverso qualsiasi forma creativa: attività manuali ma non solo… disegni, vignette, poesie, racconti, canzoni, fotografie, cucina, pittura...

Ogni appuntamento ha delle parole-chiave che fanno da filo conduttore.
Per il primo appuntamento le parole che ci danno ispirazione sono: ROTONDO-CUORE-FILO-AUGURI-GRIGIO.

Da queste parole-chiave è nata una decorazione per l'albero: una pallina trasparente che contiene un biglietto di auguri.

Ecco come l'ho realizzata.

La pallina rotonda l'ho comprata in un negozio di hobbistica: è in plastica trasparente e si apre a metà.
Per decorarla ho scelto tante piccole stelline colorate e dei cuori che ho ritagliato da un cartoncino rosso usando una fustella: con la colla vinavil ho incollato all'interno della pallina sia i cuori che le stelline.



Pensando a come realizzare il bigliettino di auguri da mettere all'interno, mi sono guardata un po' intorno in cerca di ispirazione e subito l'occhio mi è caduto sul cartoncino di scarto da cui ho ricavato i cuoricini: una lunga striscia con tanti buchi a cuore, in fila uno accanto all'altro.

Ho fissato con dello scotch la striscia di cuori su di un foglio bianco e l'ho usata come fosse uno stencil: con una bomboletta spray di colore dorato ho spruzzato la vernice sopra lo stencil e quando si è asciugata, con molta cautela ho tolto lo stencil a cuore.

Ho ritagliato la carta bianca dando una forma rettangolare lunga e stretta, sul retro ho scritto una frase di auguri e poi l'ho piagata a ventaglio, lasciando un cuore dorato per ogni piegatura.


Durante la preparazione del biglietto, la colla vinavil sulla pallina si è asciugata diventando trasparente e così ho potuto infilare il bigliettino all'interno della pallina e richiuderla.

Per appendere la decorazione all'albero, ho fatto passare all'interno dell'asola, un filo rosso (anche se sarebbe stato meglio grigio per usare anche questa parola chiave... ma non ne avevo).


La pallina di auguri è pronta per essere regalata e poi appesa sull'albero dal destinatario del dono: ogni anno quando addobberà il suo albero, per un istante, penserà alla nostra famiglia!

9 commenti:

MadreCreativa ha detto...

ma che bella idea! Brava!

mammadicorsa ha detto...

Proprio stamattina pensavo ad organizzarmi per provare a decorare una pallina in vista del Natale, proponendo un lavoretto ad Elisa. Ed ecco il tuo post. Noi quest'anno pensiamo di regalare solo cose fatte da noi, ma considerata la nostra lentezza nell'iniziare, chissà se riusciremo. Per adesso mi limito a organizzarmi per oggi!!! Brava!

con il ♥ e le mani ha detto...

È davvero un'idea originale! Brava ;-) E per quanto riguarda il "calcolare male i tempi" ehm... lascia perdere che io sto ancora fotografando la mia creazione! sono in ultra ritardo, comunque oggi pomeriggio dovrei pubblicare sul blog la raccolta di tutti i lavori qui anche tu sei arrivata in tempo, non preoccuparti! Ciao, Linda

Unknown ha detto...

@madreecreativa:grazie, ho visto anche le tue idee e sono molto molto carine
@mammadicorsa:questa decorazione è davvero veloce, la cosa più lunga da fare è andare in negozio a comprare le palline (se non le hai già). Mi piace la tua idea di regalare solo cose fatte da voi

Unknown ha detto...

@conilcuoreelemani: grazie Linda, aspetto con ansia la raccolta, così troverò molte ispirazioni.
Il tempo alle creative non basta mai!

Marta ha detto...

Interessante e originale. Ciao!

Unknown ha detto...

@Marta: piacere di conoscerti. Sono passata per il tuo blog e ho visto la tua creazione ispirata alle parole di Linda. Ho apprezzato molto l'idea di ricoprire i bordi taglienti con un vecchio calziono: ho tanti barattoli da parte, ma ho sempre un po paura a farli maneggiare ai bimbi per via del bordo e ora mi hai dato la soluzione

mmd - mogliemammadonna ha detto...

è vero! Stessa idea, contenuto diverso.
La tua pallina mi piace molto, brava.

Debora-Il Sorriso dei Miei Bambini ha detto...

una pannila come ricordo della famiglia...bella idea!! :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...