martedì 24 gennaio 2012

Ricette per mangiar sano: vellutata di carote con noci e pinoli


Parte oggi la rubrica "ricette per mangiar sano".
La ricetta sperimentata in famiglia qualche giorno fa, ha superato l'esame a pieni voti: spero piaccia anche a voi.

Si tratta di un piatto unico: vellutata di carote con noci, pinoli e prisciutto crudo!

Ingredienti:
- carote
- noci e pinoli
- prosciutto crudo o speck
- parmigiano grattugiato
Procedimento:
Sbuccia e lessa le carote, meglio se in blodo vegetale, e poi frullale fino a farle diventare di consistenza vellutata e aggiungi il sale; versa la vellutata sul piatto fondo di ogni componente della famiglia e aggiungi le noci e i pinoli precedentemente sgusciati e il prosciutto fatto a pezzettini; condisci con un filo d'olio e parmigiano grattugiato.

Servi in tavola ancora caldo.
Composizione del piatto:
Le carote (ortaggio) sono considerate verdura, anche se contengono una percentuale di carboidrati non trascurabile e sono ricche di vitamina A e sali minerali.
Il prosciutto è ricco di proteine e povero di grassi.
La frutta secca invece oltre ad avere proteine, è soprattutto un'importante fonte di grassi  e calorie, perciò non va mangiata in quantità esagerate, ma allo stesso tempo è un elemento importante per la nostra dieta perchè ha molte proprietà positive, in particolar modo le noci.


Considerazioni personali:
A noi questo piatto unico è piaciuto molto per il contrasto che si percepisce tra il dolciastro delle carote e il salato del prosciutto, mentre la frutta secca dà quel tocco in più.

A Valentino che ha 2 anni, ho messo solo qualche pinolo e 2 gherigli di noci visto che la frutta secca è un'alimento che va proposto con attenzione ai bambini perchè potrebbe causare allergie.

Ricordo che non sono un'esperta in materia di alimentazione, quello che ho riportato si basa su mio sapere personale abbinato alle informazioni che mi ha dato il nutrizionista.

Segnalo anche un link di una pagina che riporta una tabella con il contenuto energetico e la composizione degli alimenti: consultatela per preparare in modo equlibrato i vostri piatti.

7 commenti:

Anita ha detto...

non capisco perchè faccio fatica a inviare commenti... volevo dirti che la ricettina è molto invitante.. prenderò spunto ;) mmm buonissima!!! ^_^

Unknown ha detto...

Anita delle volte anche io ho qualche problema per scrivere i commenti...speriamo si risolva presto! Provala, sono sicura sarà un successone ;)

MotoPerpetuo ha detto...

Appuntata...io adoro le vellutate!

Mamma_volipindarici ha detto...

La vellutata sembra squisita!

La voglio provare (veganizzata)

grazie!

Brunascripta ha detto...

Mmmmm mi è venuta l'acquolina in bocca! La proverò sicuramente.

Roberta ha detto...

Dove ci sono i pinoli...ci sono anch'io! La proveremo!

clara ha detto...

Buonissima e colorata questa versione con il prosciutto! Mi sa che qui si fa un bello scambio di vellutate! Da provare!
CIAOOOOO ;-D

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...