martedì 20 novembre 2012

Libro tattile dei numeri fai da te (e la lavagna di farina)


Quando la scorsa settimana Floriana ha pubblicato un post su come costruire i libri-gioco, ho trovato la sua proposta molto carina e di facile realizzazione insieme ai bambini.

Visto che in questo periodo Valentino, a quasi 3 anni, ha imparato a contare fino a 10 (anche se salta sempre il 7), ho pensato di realizzare un libro tattile dei numeri.
 
Il materiale che ci serve è:
- cartoncini colorati A4 tagliati a metà
- farina bianca
- colla vinilica e colla stick
- fogli bianchi o colati
- fustella per la carta
- vassoio dai bordi alti 

Il procedimento è il seguente:
Con la colla vinilica ho scritto su ogni cartoncino i numeri (da 1 a 4) che poi ho appoggiato dentro al vassoio.
I bambini hanno coperto il cartoncino con la farina in modo tale che si attaccasse alla colla, poi hanno tolto la farina in eccesso.
(Lo stessa tecnica l'abbiamo usata qui e qui).
Mentre aspettavano che la colla asciugasse, da un foglio precedentemente colorato con le tempere, con la fustella sagomata, Linda e Valentino hanno ritagliato tanti cuori.

Questi cuori poi li hanno incollati sotto ad ogni numero, ovviamente nella quantità corrispondente al numero.

Con la cucitrice ho unito, in modo da formare il libro, i vari cartoncini colorati..... e il libro tattile dei numeri fai da te è pronto!
Poi nel tempo sarà semplicissimo aggiungere altre pagine per imparare altri numeri.
Visto che la colla vinavil impiega del tempo prima di asciugare completamente, i bambini hanno sfruttato l'attesa per disegnare e scrivere sulla lavagna di farina (cioè sulla farina in eccesso rimasta nel vassoio). 

 

3 commenti:

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

ma che bello!! Voglio farlo anche io!!
Senti, mamma attentissima se ti va passi a leggere della mia nuova rubrica su lenuovemamme.it? http://mammamogliedonna.blogspot.it/2012/11/vorrei-avere.html

LaFrancy ha detto...

bello bello...Gabri è ancora piccolo, ma devo ricordarmi tutte queste idee fantastiche che trovo nei blog di voi amiche!!!!

mammozza ha detto...

I libri tattili sono divertenti sia da usare che da preparare. La mai canaglia chiede spesso di giocare con l'abbecedario che abbiamo realizzato insieme.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...