lunedì 14 marzo 2011

150 anni unità d'Italia: il TRICOLORE in feltro

Dopo 10 giorni dallo spavento preso per il trauma cranico di Linda, la nostra famiglia cerca di ritornare alla normalità, alla routine che in altre circostanze ci annoia, ma che quando non abbiamo più, ci accorgiamo di quanto la amiamo e di quanta sicurezza ci da.......soprattutto ai bimbi piccoli.

Cinque giorni di ospedale tra prelievi, flebo e tac sono veramente debilitanti per una bambina, sia fisicamente ma ancor più emotivamente.
E solo il tempo riesce a cancellare questi brutti ricordi, a togliere dai suoi occhi uno sguardo spesso assente, rivolto chissà dove, a ridare un sonno regolare e tranquillo, senza continui risvegli notturni con pianto, a ridare l'energia e la voglia di ridere e giocare....... e spero tanto che la ripresa dell'asilo per lei, del lavoro per me e di tutti i nostri equilibri ci faccia velocemente allontanare tanti brutti pensieri dalla nostra testa.

Così, anche se il mio umore è ancora a terra, cerco di farmi forza e di far ritornare tutto come prima......anche dedicandoci ai nostri amati lavoretti.

Vista l'occasione dell'imminente festa di giovedì 17 marzo, per i 150 anni dell'unità d'Italia, ho pensato di far conoscere a Linda la bandiera tricolore italiana, per giocarci e sbandierarla in giro per casa.


Di velocissima realizzazione, occorre:
- feltro verde cm 13x22
- feltro bianco cm 11x22
- feltro rosso cm 10x22
- bastoncino di legno di riciclo
- colla gel UHU

Partendo dal feltro verde, sovrapporre ed incollare per 1 cm il feltro bianco e poi, sempre per 1 cm, il feltro rosso.
Poi bisogna mettere la colla su una porzione di bastone lunga cm 22 (come l'altezza del feltro) e avvolgerci l'estremità libera del feltro verde, utilizzandone circa 2 cm.
In questo modo si hanno 3 striscie, VERDE, BIANCO e ROSSO, della larghezza di 10 cm ciascuna.

Aspettate un po' di tempo per far asciugare la colla, oppure se volete dare più resistenza alla bandiera, potete usare la macchina da cucire lungo le linee di sovrapposizione del feltro.

Il tricolore è pronto per essere sbandierato dai vostri bambini per festeggiare l'anniversario dell'unità del  nostro paese.


6 commenti:

Debora-Il Sorriso dei Miei Bambini ha detto...

hai ragione, una bella bandiera è quello che ci vuole, non ci avevo pensato...grazie buon inizio settimana cara Jessica

barbaraetwins ha detto...

sono contenta che piano piano stia tornando tutto alla normalità...capisco benissimo quello che stai passando..quando rivedo le foto fatte all'ospedale al mio ometto mi rendo conto come anche quei pochi giorni siano stati pesanti...ma poi si sistema tutto...un abbraccio...bellissima la bandiera...

Anonimo ha detto...

Bentornata,capisco le difficoltà anche noi siamo stati 1 settimana in ospedale e ci abbiamo passato anche il compleanno dei due anni,ci vuole un pochino a tornare alla normalità conosco bene quello sguardo perso nel vuoto e quei risvegli notturni e purtroppo domani mattina dobbiamo tornare in pediatria a fare un prelievo e sono preoccupata che si risveglino i brutti ricordi...
Comunque la bandiera la salvo nella mia cartellina "da fare" insieme a tanti altri bei lavoretti che hai proposto.

sly ha detto...

sono contenta di sapere che il peggio è passato...ci vuole un po' di tempo...e poi ti rimarrà solo il brutto ricordo!! dai, forza..
carina la bandierina..ti abbraccio!

Anonimo ha detto...

Come in ogni brutta "avventura", la paura la fa da padrona ma basta allontanarla e tornare ancora più forti di prima ;)
Sai che anche io stavo pensando a festeggiare (lo so in NETTO RITARDO!!!) questo fortunatissimo 17 :) a casa? Ho in testa diverse ideuzze .... spero solo di farcela :)

MadreCreativa ha detto...

Anche noi spillette tricolore:http://madrecreativa.blogspot.com/2011/03/festa-dellunita-ditalia-spillette.html
Bentornati :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...