martedì 5 aprile 2011

Cucito creativo: fascia per capelli fai da te per bambina


Essere femminuccia per mia figlia è sinonimo essenzialmente di 2 cose: "colore rosa" e "capelli lunghi"!

In attesa che le sue priorità riguardo alla femminilità mutino, maturino e abbiano come obbiettivo qualcosa di più elevato,...... qualche giorno fa mi sono dedicata al cucito creativo, per realizzare una fascia per capelli.

Era da tempo che avevo in mente di farne una per domare l'enorme massa di capelli che ha Linda e, visto che è arrivato il caldo, non potevo più rimandare.
Non avevo idea da dove iniziare senza una guida e così ho fatto qualche ricerca sul web e mi è piaciuto molto questo tutorial.

Ovviamente, il tessuto (Ikea) con cui ho realizzato la mia prima fascia per capelli è rosa, e l'ho tagliato in modo da ottenere una circonferenza di cm 50.

Da un cartoncino ho ricavato:
- una dima rettangolare di dimensioni di cm 20x5
(usata per ritagliare dalla stoffa 1 rettangolo, che ha la funzione di rivestire la banda elastica lunga cm 12 e alta cm 1,5)
- una dima trapezoidale con base di cm 20 e le altezze di cm 3,5 e cm 6
(usata per ritagliare dalla stoffa 2 trapezi doppi, che è la vera e propria fascia che fermerà i capelli).
 
(Suggerimento: se pensate di farne una anche voi, ma la circonferenza della testa della vostra bimba è diversa, per ottenere la misura desiderata, modificate la base del trapezio, ma non quella del rettangolo.)
 

Posizionado i tessuti dritto contro dritto, ho cucito i lati lunghi, lasciando aperti quelli corti, poi ho riportato la stoffa al dritto, rovesciandola aiutandomi con una spilla da balia e una matita.


Ho poi infilato l'elastico nel tubolare e l'ho fermato cucendolo ai lati corti del tessuto, ottenendo un tubolare arricciato.


Come ultima operazione, ho inserito il tubolare elastico nelle fessure della fascia e cucito il tutto.




L'idea di realizzare "cose" in casa, piuttosto che andare semplicemente in un negozio, scegliere e pagare, mi piace molto e la trovo molto educativa per i bambini: comprare è semplice e veloce, ma trasformare un'idea in qualcosa di tangibile, permette di comprendere il concetto di lavoro, impegno e tempo, necessari per ottenere qualcosa di prezioso, senza tralasciare il fatto che dà un enorme soddisfazione.



A Linda è piaciuta moltissimo la sua fascia per capelli e si è addirittura fatta fotografare mettendosi in posa.........mentre io gongolavo per il risultato ottenuto :-).

7 commenti:

Mariangela ha detto...

Che carina la tua fascia! La tua Linda è una modella formidabile :) E che bello il tuo blog, da oggi hai una nuova sostenitrice :)

MammaGiochiamo? ha detto...

@Angelina: Grazie e benvenuta nel mio blog

Rosanna ha detto...

Ciao vengo dal blog di Amalia e incuriosita dal nome MammaGiochiamo?, ho deciso di fare un salto da te. Sono una mamma di tre piccoli a cui dedico molto tempo. Anche a me piace giocare con loro, divertendomi a creare e fantasticare!
a presto Rosanna

Donatella ha detto...

molto molto carina! La tua bimba sta benissimo! Complimenti

maestre-ile-gy ha detto...

Ma sei bravissima!! Riesci a fare di tutto! grazie per il tuo commento al nostro blog, spero tu riesca a convincere le maestre, ci piacerebbe avere contatti con le altre scuole per uno scambio di attività didattiche oltre che creative. Tienici informate. ciao ILE

MammaGiochiamo? ha detto...

@Rosanna: complimenti per i 3 bimbi..un bell'impegno! Ed è molto bello anche dedicare del tempo a loro, giocando e creando.
Benvenuta
@Donatella:grazie
@MAestre:Grazie, ma di tutto non direi! O meglio, provo a sperimentare più cose, senza essere un fenomeno in nulla.
Sicuramente farò la proposta quanto prima alle maestre di mia figlia.

Mammabradipo ha detto...

Bellissima questa fascia!!! anch'io ne ho fatte un paio per mia figlia gli anni scorsi e vedo che le indossa ancora volentieri!
Ps: Linda nella foto ha anche la maglietta uguale alla mia bimba ;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...