lunedì 9 maggio 2011

Lavoretti di primavera: farfalle ed api di carta 3D


Alla materna di mia figlia, a seconda delle stagioni e delle varie feste del periodo, colorano sempre le classi e la sala comune con tanti addobbi originali e belli.
In occasione della primavera, le maestre si sono veramente sbizzarrite con alberi, fiori, farfalle, coccinelle e prati.....tutti a far bella mostra sui vetri dell'edificio.
Particolarmente simpatiche e allegre, a mio parere, sono le farfalline che decorano i vetri della sala pranzo.
Mi sono piaciute talmente tanto, che ho voluto farle insieme a Linda per decorare anche le nostre finestre.

Come al solito abbiamo lavorato a 4 mani: io ho disegnato 2 farfalline e 1 ape su dei semplici fogli bianchi, NON di cartoncino; invece Linda li ha colorati con i sui pennarelli giganti a tempera.

E poi ha aggiunto gli occhietti, la bocca sorridente e le antennine.


Quando tutto si è asciugato, ho ripassato i contorni delle ali e del corpo degli insetti con un pennarello nero a punta fine, per far risaltare le varie parti che altrimenti sarebbero rimaste un po' confuse.
Poi ho ritagliato le farfalline e l'ape con le forbici.

Per dare l'effeto di tridimensionalità, come se questi animaletti primaverili si fossero appena posati su di un fiore, ho semplicemente ripiegato le ali verso il corpo, schiacciando bene con il dito, per farle rimanere sollevate.

Con lo scotch sul retro del corpo, ho "fatto posare" farfalline ed api sul vetro della finestra della nostra cucina....pronti a darci allegria e colore nei momenti pomeridiani dei nostri giochi.

4 commenti:

ElenaTerenzi ha detto...

Davvero deliziose! anche noi amiamo molto appendere animaletti e decorazioni alle finestre!
Buona giornata!

clara ha detto...

Ma che allegria che mettono questi lavoretti!
Non vedo l'ora che il mio piccoletto cresca un po', per farli insieme anche noi.
Baci a tutti e tre!

ElenaTerenzi ha detto...

Eccomi di nuovo! se passi a trovarmi c'è una sorpresina per te!

Anonimo ha detto...

io adoro fare le farfalle. chi provo anch'io! Alison da FunLab

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...