lunedì 13 giugno 2011

Giochi d'estate: ghiaccio colorato per disegnare


UN GIORNO DI PIOGGIA......
Ancora un giorno con nuvole e pioggia, ancora un pomeriggio creativo......nell'attesa di una calda e colorata giornata di sole.
Siccome non mi piace buttarmi giù di morale e siccome mi piace trasmettere positività e ottimismo a chi mi sta vicino......mi sono "inventata" questo lavoretto/esperimento estivo, da tirar fuori appena il sole tornerà a far brillare tutto.

Ecco come abbiamo fatto per realizzare tanti cubetti di ghiaccio colorato: in un vecchio contenitore di plastica per il ghiaccio, ho fatto versare a Linda del colore a tempera e poi travasare dell'acqua fino al bordo.
Ovviamente l'acqua è diventata subito colorata e abbiamo messo tutto nel congelatore.


Nell'attesa che l'acqua si solidificasse, ho spigato a Linda quello che sarebbe successo durante la notte all'acqua: come per magia da liquida si sarebbe trasformata in "dura" e poi avremmo usato i cubi per colorare su dei fogli bianchi. 
A quel punto i cubetti tenuti in mano, pian piano sarebbero tornati ad essere liquidi, cioè di nuovo acqua....ma colorata. 

UN GIORNO DI SOLE.....
Il giorno seguente, il nostro ottimismo è stato premiato e il sole è tornato a scaldarci.
Linda appena tornata dall'asilo a chiesto subito di vedere il suo ghiaccio colorato.
Vi assicuro che il divertimento per questo esperimento è stato veramente molto per Linda: un insieme di stupore nei suoi occhi, di mani sporche, di mani gelate e di tanti fogli colorati, ha reso questo momento creativo, un momento che sicuramente non dimenticherà presto.

Non ho altro da dire: lascio parlare le foto che ho scattato.






AGGIORNAMENTO del 15 giugno 2011

Per questa attività di gioco con ghiaccio colorato, purtroppo sono stata accusata ingiustamente di averla copiata senza citarne la fonte.
Così sono andata a fare una ricerca a posteriori e ho trovato diversi siti/blog, sia italiani che americani che hanno proposto la stessa attività.
Sono questi:

Ovviamente questo dimostra che non mi sono inventata nulla che non esistesse già, ma non dimostra certo che ho "rubato l'idea".
Comunque, (senza parlarne troppo), d'ora in poi se mi capita di avere un'idea mia, non presa dalla rete, prima di pubblicarla in un post, farò delle ricerche per vedere se qualcuno prima di me ha fatto cose simili.

Non mi piace essere accusata ingiustamente, visto che cerco di essere sempre corretta in ogni post e quando qualcuno mi ispira (ed è quasi sempre così!!) lo cito con piacere e non per dovere.

******************************************************************************
La discussione è continuata con i commenti al post "Accuse e chiarimenti"

20 commenti:

Mamma_volipindarici ha detto...

Bello, bello, bello!!
Lo proporrò al koala..per lui meglio i colori alimentari, il ghiaccio è tentatore! :D

Grazie per la condivisione e complimenti a Linda!

Unknown ha detto...

mipiace!

StelleGemelle ha detto...

ma questo è veramente geniale!!!!:)

barbaraetwins ha detto...

MA QUANTE NE SAI? BRAVISSIMA

Anonimo ha detto...

@tutte: per fortuna il grembiulino di plastica!! Non vi dico in che condizioni era dopo un'ora di esperimenti vari!!

Jessica di Mammagiochiamo?

ideamamma ha detto...

ma che divertimento... settimana prossima quando Simone torna dalla mini vacanza al Lago con i nonni ci proviamo anche noi, GRAZIE dell'IDEA :)

Roberta ha detto...

E' vero, le foto parlano da sole...si vede che si è divertita un mondo! Bravissime tutte e due!

Stella ha detto...

STUPENDOOOO! CHE BELLISSIMA IDEA :)))

elefanteapois ha detto...

Che divertimento! Creativita' e lezione di scienze insieme, lo faremo anche noi cosi' mettiamo in pratica una delle trasformazioni dell'acqua che mio figlio ha fatto prima della fine dell'anno scolastico:)

Anonimo ha detto...

Bella idea, molto fresca! Me la appunto...

Francesca ha detto...

Trovo un pò triste che ci sia gente che rivendichi lavoretti come suoi! Sono certa che la tua idea sia stata farina del tuo sacco, ne hai così tante di idee =) ! Che poi per dirti, io non ho un blog ma questa ideuzza è venuta anche a me qualche mese fa e abbiamo fatto i ghiacciolini a forma di cuore con i colori alimentari xò e dopo abbiamo piastricciato =) ! Ciao Ciao =) !

Anonimo ha detto...

@Francesca: grazie della solidarietà!! E' proprio quello che penso io: non sono di certo stata la prima a inventare questa attività, altri l'hanno fatta prima di me, ma non per forza devono averla copiata da altre parti....e se proprio l'avessi copiata (non è cosi') perchè proprio dal quel blog e non da un'altro che ha proposto la stessa cosa? Con quale criterio questa persona ha deciso che ho preso l'idea da quel blog (Equazioni.org) e non da un'altro? Probabilmente perchè lei aveva visto quello....
Oddio non è mi ritrovo con una valnga di accuse di plagio ora?
Jessica di Mammagiochiamo?

Francesca ha detto...

Mah! Cioè quindi ad accusarti non è stata neanche la proprietaria di un blog ma una terza addirittura???!!! Boh come dice mia nonna..."cento teste cento cervelli" =) !!! Secondo me tu continua a fare tutti i bei lavoretti che fate e non ti preoccupare =) !

Anonimo ha detto...

@Francesca: all'inizio anche io avevo pensato che fosse la proprietaria del blog e sul fb le avevo scritto che non conoscevo il suo post....solo dopo mi sono resa conto che il suo blog è un'altro
Jessica

Valentina ha detto...

Io non ho accusato proprio nessuno. Io ho solo detto che c'era un altro blog prima di te che aveva avuto la stessa idea. SICCOME LE TUE COINCIDENZE STANNO COMINCIANDO AD ESSERE DAVVERO TANTE!!! Come il post del riso colorato con il mio stesso identico disegno dei fiori...è una coincidnza anche quella??!!E lì mi è scocciato parecchio! E tante altre idee, che per carità vanno benissimo anchee io non invento nulla. Ma almeno non dire "Ho inventato", PIUTTOSTO MI SONO ISPIRATA! Potrei farti tanti altri esempi ma siccome la voglio chiudere qui non continuo. Mi dispiace che ancora tante persone non lo capiscano che è giusto linkare l idee degli altri. La polemica l'hai aperta tu. Io ho solo detto che c'era un altro blog con lo stesso lavoretto. Forse stavolta sarà stata anche una coincidnza e tutte le altre?!!?

Anonimo ha detto...

mi spiace seguo da tanto il tuo blog ma Valentina ha ragione, molte, tante delle cose che proponi e scrivi: "ho pensato, ho inventato, ecc..." sono prese da altri blog soprattutto americani. nulla di male ad ispirarsi ma nel web si perde credibilità se non si indica la fonte.

supermamma ha detto...

cara che cosa ridicola! anche io l'ho fatto la scorsa estate e l'avevo visto su homemademamma ma non avevo mai pensato che mi potessi copiare! Sono daccorod sul fatto che non inventiamo niente le idee sono di tutti e ognuno le sviluppa come vuole l'importante è divertirsi

Chesterbrook Academy Elementary ha detto...

What a creative project.
Finger painting at its best!

Vanessa ha detto...

carinissima idea! non ci avevo mai pensato! grazie!

Cucicucicoo ha detto...

che idea fantastica! quando arriva l'estate di nuovo, lo faremmo sicuramente!
poi, mi dispiace che sei stata accusata di aver copiato. certo, ci saranno alcuni che prendono le idee degli altri senza citare il fonte, ma ovviamente è molto possibile e succede sempre che a diverse persone in diversi posti vengono le stesse ispirazioni e le stesse idee. onestamente, non vedo perché dovresti fare ricerche per controllare se qualcun'altro ha avuto la stessa idea. continua a fare le tue proposte senza preoccupare! :) lisa

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...