martedì 30 agosto 2011

Momenti creativi: dipingere con i tappi


Ad osservare il risultato finale, certo non si direbbe che la tecnica di dipingere con i tappi sia riuscita granché....... ma considerando che è stata la prima opera di Valentino, a 19 mesi... forse non è poi così male.



Procedendo per ordine: l'idea me l'ha suggerita la mia amica di blog Floriana, alias Madre Creativa, con un post di qualche tempo fa!
Poi, complice la calura estiva con temperature proibitive per uscire, insieme ai bimbi ci siamo ritagliati diversi pomeriggi creativi.

Per dipingere hanno usato solamente colori a dita , tappi di plastica di riciclo e ovviamente le mani.


Per Valentino è stato davvero un bel momento: di novità e di libertà di pasticciare con i colori senza nessun mio divieto o ammonizione (è stata dura, ma alla creatività non si deve porre limiti, giusto?).


Così, dopo i primi momenti in cui cercava di seguire le mie indicazioni su come usare i tappi, inzuppandoli prima nel colore e poi appoggiandoli sul foglio, ha deciso che usare le mani sarebbe stato molto più divertente.

E il risultato è quello che vedete nella foto in alto!
Quando l'ha visto il babbo ha detto " Bello! Mi Piace! E' molto artistico!"


Invece Linda, da brava bimba di quasi 4 anni, ha eseguito il compito con i tappi alla perfezione, per poi metterci il suo tocco, usando le dita per mettere dentro ad ogni cerchio, un altro cerchio appunto.

Un modo divertente per parlare del concetto DENTRO-FUORI, magari da fare con i bimbi più piccolini di Linda, anche di 2 anni.

6 commenti:

Mamma_volipindarici ha detto...

Che bella idea!!
Da tempo sto tenendo da parte tutti i tappi che trovo, con questo post ho trovato un ottimo suggerimento!

Senza parole per gli sguardi concentrati e coerenti di Linda e Valentino!

Buona giornata
Marika

MammaGiochiamo? ha detto...

@voli pindarici: grazie! Effettivamente anche io mi ritrovo con parecchi tappi! Presto mi devo inventare qualcos'altro per itilizzarli tutti creativamente

Unknown ha detto...

Che bella idea...anch'io raccolgo tappi su tappi e spesso sono a corto di idee creative!! Non vedo l'ora di mettere al lavoro la mia scimmietta!! :-)

Biancume ha detto...

bella idea e semplice da realizzare, metto via qualche tappo e ci proviamo ...magari questa volta faccio provare anche papolapiccola

Debora-Il Sorriso dei Miei Bambini ha detto...

vedo che si è divertito un sacco...ha il colore anche sulla bocca!!! i bimbi non chiedono altro che poter pasticciare in tutta libertà un bacio

Chesterbrook Academy Elementary ha detto...

Having fun and creating art.
Beautiful composition.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...