venerdì 13 gennaio 2012

Giochiamo a...."Raccontiamoci la giornata"


Linda ha 4 anni e non è una gran chiacchierona: di come trascorre la sua giornata alla materna non so quasi nulla, ma nonostante questo cerco di non farle molto domande, visto che gli "interrogatori" non mi sono mai piaciuti e tanto meno mi piace farli ai miei figli.

In realtà quello che a me interessa sapere, non è quello che fa (se canta, se balla, se mangia, se fa lavoretti...per questo mi basterebbe chiedere alle maestre), ma sapere se la sua è stata una bella giornata, se si è divertita con i compagni, se ha fatto scoperte emozionanti, se ha litigato con qualcuno...ma poi ha fatto la pace??!!

Se inizio a fare domande a raffica, sicuramente qualche risposta la ottengo...ma avrei solo qualche informazione asettica, che non tiene conto delle emozioni vissute.

Così per avere un racconto "vero" da parte sua, ho pensato ad un giochino da fare insieme: "raccontiamoci la nostra giornata".

Semplicemente ho proposto a Linda di raccontare a turno un po' della nostra giornata appena trascorsa: io racconto "qualcosa" che mi è capitata al lavoro e poi lei mi parla di qualche episodio vissuto a scuola...poi di nuovo io...poi ancora lei...

Il trucco per rendere questo gioco più divertente è quello di fare la conta con una filastrocca per decidere chi inizia a raccontate: questa cosa della conta è piaciuta tantissimo a Linda e vuole continuare all'infinito con i racconti! :)

Nessun interrogatorio, ma solo il piacere di parlare, di confrontarsi e di scoprire le emozioni vissute dall'altro quando non si sta insieme.... per poi sorridere o confortarsi a vicenda.


E ogni giorno che passa è un giorno in più che abbiamo per crescere insieme!

Voi che filastrocche conoscete per fare la conta?

11 commenti:

Alice nella Milano delle meraviglie ha detto...

Che carini!!! Complimenti!!! E anche per il blog e' molto bello!!

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

Sai che anche con Filippo funziona così... Io sono Filippo e lui la maestra-

Unknown ha detto...

L'idea della conta fa davvero la differenza: proverò anch'io, il mio piccolo adora le conte!

Unknown ha detto...

@Alice: benvenuta, è sempre un piacere fare nuove amicizie
@MMD:bello questo scambio di ruoli...sicuramente si scoprono cose molto interessanti
@ClaraBelle: si è proprio cosi. Inizialmente lo stesso gioco senza la conta non ha avuto molto successo

LaCasettaDelleIdee ha detto...

Se sono io a chiederlo a Fede mi risponde che non gli va di raccontare...se non chiedo niente invece mi racconta tutto per filo e per segno :) !

Eh eh Chiara ha le stesse calze di Linda :) !

MAMMOLINA ha detto...

bella questa idea...la mia Birbina racconta delle sue giornate mentre gioca con le bambole: ripropone quello che è accaduto, stare ad osservarla è davvero un piacere.
Complimenti per il tuo blog è davvero carino

serenamanontroppo ha detto...

Anch'io sono convinta che gli interrogatori siano del tutto improduttivi, per cui per farmi raccontare qualcosa nel dettaglio, adotto la tecnica del racconto della mia giornata. Proverò ad arricchire il tutto con la conta/filastrocca...ne ricordo varie di quando ero piccolina e alla piccola piacciono tanto!

Laura ha detto...

Neanche Martina mi racconta molto della sua giornata all'asilo, e non mi piace farle troppe domande, è più facile che mi racconti di sua spontanea volontà! Proverò a fare anche io la conta, magari le piace!

Unknown ha detto...

@lacasettadelleidee: viva OVS
@Mammolina:un periodolo lo faceva anche Linda ma è durata poco...anche io restavo ad ascoltarla incantata
@serenamanontroppo: le filastrocche da sempre hanno qualcosa di magico :)
@Laura:il fatto che ogni tanto ti racconti qualcosa è davvero un buon inizio!

Anita ha detto...

ciao piacere di conoscere il tuo blog ^_^ capito qui per caso e vedo che abbiamo molto in comune!! :D bella idea hai avuto per farti raccontare la giornata infatti gli interrogatori secondo me sono solo controproducenti invece così... quando la mia piccola sarà più grande proverò anche io per ora non parla ancora ha solo 11 mesi :)

Unknown ha detto...

Benvenuta nel mio blog Anita! Mi fa piacere che abbia trovato delle affinità..appena ho pun po' piu ditempo passo a conoscerti meglio tramite il tuo blog. Baci

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...