giovedì 16 febbraio 2012

Ricette per mangiar sano: tortino di cavolfiore al forno (di Micaela)


Oggi una nuova ricetta per la rubrica "Ricette per mangiar sano".
A condividerla nel mio blog è Micaela, una lettrice appasionata di cucina e di ricette originali, sane e buone.
E' con lei che condividerò questa nuova rubrica del blog, è lei che mi aiuterà in cucina (virtualmente parlando) e che darà tanti spunti di ricette veloci, occupandosi maggiormente del settore "vegetariano"..ma non solo.
************************
Eccomi!!!

Questa è la mia prima ricetta che volevo condividere con tutte le amiche e gli amici di “mammagiochiamo”: tortino di cavolfiore al forno

Ingredienti:
500gr (circa) di cavolfiore cotto al vapore
4 uova
50 gr di parmigiano
125 gr di mozzarella
rosmarino
sale

Procedimento:
Schiacciamo il cavolfiore con una forchetta (io e mia figlia_AM_ abbiamo provato con lo schiaccia-patate ma è stato un disastro), mettiamo le uova (queste le ha rotte volentieri AM, il chè ha voluto dire fare tantissima attenzione alle bucce) e mischiamo il tutto insieme agli altri ingredienti.

Io ho usato una teglia anti aderente spalmata di olio ma va bene anche una teglia con della carta da forno, anche se l’olio aiuta la cottura.

Mettiamola in forno per circa 20/30 minuti a 180°, poi valutiamo il tutto con il classico trucco della forchetta.

Il cavolfiore era un avanzo della sera prima quindi il piatto è una preparazione veloce.

Io ho usato come mozzarella il “panetto di mozzarella” ma se usate una mozzarella fresca (molto meglio) ricordatevi di asciugarla con della carta da cucina.

Potete anche arricchirla aggiungendovi del prosciutto cotto tagliato a pezzetti.



Bene! Spero di avervi suggerito qualcosa di nuovo e veloce per la cena.

A proposito, io sono Micaela e vivo a Torino con il mio maritozzo, una figlia di 4 anni AM e un bimbo di 2 anni GM, i quali (solo i miei figli, ovvio!) mi aiutano con grande entusiasmo a fare le mie ricette.

***************************
Aggiornamento del 01.10.2012
Ultimamente mio marito ha il fegato appesantito!
Cercando su informazioni sugli alimenti pro e contro fegato appesantito, ho scoperto che il cavolfiore è decisamente pro e invece contro è l'olio non crudo!
Questa ricetta di Micaela è perfetta visto che di cavolfiore ce ne è in abbondanza ed è semplicemente lessato e visto che di olio non ne ho messo nemmeno una goccia (ho usato la carta forno).
Per quanto riguarda le uova, ho letto che non bisogna abusarne ma va bene mangiarle...perciò una volta a settimana si possono fare!

Jessica Mammagiochiamo


18 commenti:

Barba... ha detto...

che buona! vorrei farla per cena ma come sostituisco i formaggi? vista l'allergia spesso mi butto sul vegan

Unknown ha detto...

mmmm...bella domanda! se sei allergica a tutti i tipi di formaggi la vedo dura!! :) Io di vegan non me ne intendo molto...
Micaela ne saprà sicuramente più di me :)
Ti consoglio di ripassare più tardi, per sapere cosa ne pensa la proprietaria della ricetta :D

mammachegiochi ha detto...

Buona questa ricetta ora vado a prendere la mozzarella.
Ho già avvisato il papà del menù di questa sera ... grazie!!!

Micaela ha detto...

Ciao a tutte...
Sono contenta che vi sia piaciuta l'idea...
Ciao Barba io pensavo che fosse già difficile cucinare per un marito che non maggia formaggi ma solo mozzarella ma essere allergica è proprio un pasticcio....

L'unica idea che mi viene in mente è mettere del Tofu naturale tritato oppure due o tre cucchiai di besciamella non morbida per arricchirla....

Chissà se qualche amica ha un'altra idea?
Micaela

Roberta ha detto...

mmmm che aspetto buonissimo!!! :p

Anonimo ha detto...

BUONOOOOOO! E'una variante al solito cavolfione con besciamella. Brava Micaela!

Cristina - sìsonotuttimiei ha detto...

Anche io faccio spesso le torte salate per far accettare le verdure alla truppa! Ma col cavolfiore non ci avevo mai provato... Me la segno!

Unknown ha detto...

si è vero è una ricetta molto "alternativa"

carlottalittlekitchen ha detto...

Yummy, assolutamente da provare, merci!!

daniela ha detto...

mi sembra proprio ottima!!!! forse facendola vegan si può usare come legante il lievito in scaglie, forse anche una patata....aspettiamo la prossima ricettona!!

mammachegiochi ha detto...

p.s ieri sera ho fatto questa ricetta, ho diviso il composto in 6 stampini e ho usato solo 2 uova ( marito!). Buonissimo!Grasssie

Unknown ha detto...

Carina la tua idea di usare stampini singoli...si può usare anche in occasione di un buffet...fa molto elegante. Grazie a te

Micaela ha detto...

Grazie per i suggerimenti.

Daniela: mi sembra ottima l'idea con le patate e il lievito a scaglie proverò!!!

Mammachegiochi: ottima idea, la devo fare pure io...

Allora mi sa che dovrò postare nuovamente la ricetta con tutte le vostre modifiche. Voi che dite?

Barba... ha detto...

grazie! ieri non sono riuscita a rispondere ma l'ho fatta aggiungendo un albume che mi era avanzato da un pane al miele col riso soffiato.

Brusa ha detto...

Bella ricetta, la faro' sicuramente. Ho visto che sei passata da me. Grazie per avermi fatto conoscere il tuo blog. Buona settimana Marina.

Anonimo ha detto...

ciao sono Isabella, un'amica di Micaela :))...ho assaggiato direttamente dalla sua teglia! Molto buona davvero! Leggevo sopra dell'allergia ai formaggi...se è allergia non dico nulla, ma se è intolleranza, mi permetto di suggerire qualcosa di capra o pecora..sono formaggi molto gustosi e fondono come se fosse mozzarella, ma non danno prblemi come quelli di mucca...la besciamella si può ottenere anche con il latte di riso o di soya...baciii...ciao Mica

Anonimo ha detto...

cara Micaela la tua ricettina è davvero super!!Noi adoriamo i formaggi, spero tu scriva ancora per dare tanta fantasia ai nostri piatti, sono mamma di due bimbe ogni tanto occorre inserire qualche pietanza nuova!
Manuela

Unknown ha detto...

Ultimamente mio marito ha il fegato appesantito! cercando su informazioni sugli alimenti pro e contro fegato appesantito, ho scoperto che il cavolfiore è decisamente pro e invece contro è l'olio non crudo!
Questa ricetta di Micaela è perfetta visto che di cavolfiore ce ne è in abbondanza ed è semplicemente lessato e visto che di olio non ne ho messo nemmeno una goccia (ho usato la carta forno).
Per quanto riguarda le uova, ho letto che non bisogna abusarne ma va bene mangiarle...perciò una volta a settimana si possono fare!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...