venerdì 24 febbraio 2012

Venerdi del libro: Giallo di gelosia


Per il venerdì del libro di questa settimana, ho scelto un libro che parla di emozioni e di colori: Giallo di gelosia.

Una mamma ha tre bambini che a volte diventano gelosi per le attenzioni che lei da ai loro fratelli: allora smettono di andare d'accordo e fanno di tutto per attirare l'attenzione.
La mamma cerca di accontentare tutti, ma quando proprio non ne può più di essere tirata da tutte le parti...si fa in tre!
Avere tre mamme, una per ogni bambino, sembra la soluzione migliore per far felici tutti...ma poi sorgono dei problemi di organizzazione e di vergogna e i suoi tre bambini rivogliono una sola mamma.
Quando promettono di fare i bravi, ecco che la mamma torna ad essere una sola....ma a questo punto Lucia, AnnaLara e Tommaso iniziano a litigarsi il papà......e la storia continua!!

Ho trovato questo libro davvero bello, nei colori ed immagini e nella storia.
E' un libro per bambini, ma è molto utile anche a noi genitori.

I bambini leggendolo, hanno la possibilità di confrontarsi con il sentimento della gelosia tra fratelli, di conoscerlo e di riuscire a conviverci.
I genitori leggendolo prendono coscienza del fatto che la gelosia è un sentimento che ogni bambino prova, che non è un modo che i nostri figli escogitano per "punirci", ma anzi per dimostrarci che ci amano alla folllia.

Questo libro, scritto da Agostini Sara, fa parte della collana I colori delle emozioni.
Oltre alla gelosia, viene affrontata l'invidia (che fa diventare verdi), la fifa (che fa diventare blu) e la vergogna (che fa diventare rossi).

Titolo: Giallo di gelosia
Autore: Agostini Sara
Casa Editrice: Gribaudo
Età di lettura: dai 3 anni

Qui trovate i passati venerdì del libro di Mammagiochiamo

10 commenti:

Giorgia ha detto...

emozioni sono sempre un gran tema per tutti!

Stefy ha detto...

questo è uno dei libri preferiti della mia Matilde, abbiamo anche la fifa blu e la vergogna rossa.... veramente carini!

MadreCreativa ha detto...

Mi piace!

Stefania ha detto...

Noi per fortuna siamo in una fase in cui la gelosia si è molto attenuta ed i sentimenti dei miei bimbi sono diventati più "maturi"... Parola grossa, lo so, per due bambini piccoli ma ultimamente ho notato una grossa differenza in casa, nei discorsi e l'ha notata anche l'insegnante a scuola. Però anche noi abbiamo avuto dei libri che hanno affrontato la delicata questione dei sentimenti... Questo non lo conosciamo ma ne abbiamo avuti altri... Comunque mi hai incuriosita.

Cristina - sìsonotuttimiei ha detto...

Un tema interessante quello della gelosia, ne parlavo proprio ieri... Però mi piace un sacco il collegamento emozione/colore! Vien proprio voglia di sfogliare il libro per vederlo tutto!

la povna ha detto...

Una bella storia che fa riflettere, direi. Bella

ha detto...

Belli i libri che parlano di emozioni. Anche io ne ho un paio che associano i colori alle emozioni e sono nella lista dei miei prosssimi VdL. Questa collana però non la conoscevo. Grazie!

Laura ha detto...

Molto bello, noi ancora non abbiamo questo problema, ma prima o poi arriverà!!

Giorgia ha detto...

le emozioni, un argomento che ha sempre grande successo

Monica mimangiolallergia ha detto...

sai, sebbene alice sia figlia unica, credo che lo comprerò comunque per dimostrarle quanto è fortunata, nel senso che può avere mamma e papà tutti per sé, almeno quando mi supplica di farle un fratellino... grazie grazie

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...