martedì 6 marzo 2012

Bambini e iPad: l'App di Lisciani per giocare con l'alfabeto


Avete presente quella "Carotina" arancione che funziona da penna nei giochi educativi elettronici firmati Lisciani Giochi?

Probabilmente la conoscete, visto che Lisciani Giochi è una delle aziende italiane più conosciute per i giochi educativi elettronici.
Ne ha per tutti i gusti: giochi con numeri, forme, colori, lettere, animali, giochi per familiarizzare con l'inglese, giochi-libri con fiabe e filastrocche....


Da qualche mese Carotina è entrata nel mondo dei dispositivi mobili, come iPad (e iPhon), proponendo diverse App per i bambini, con le quali possono giocare e apprendere.

Una di queste App l'ho scaricata per proporla a Linda: si tratta di ParlaImpara.

La versione scaricabile gratuitamente permette di giocare con le vocali: schiacciando i tastini corrispondenti alle lettere, il bimbo ascolta il suono e lo associa ad una parola che inizia con quella vocale; può anche ascoltare semplici filastrocche facili da memorizzare e rispondere a delle domande inerenti a quello che ha imparato sulle vocali.

Ad ogni risposta giusta, Carotina è felice per i progressi del bimbo!
E anche il bimbo è soddisfatto....... o almeno questo è quello che capita a mia figlia quando gioca con questa App.

E se il gioco piace al bimbo, si possono scaricare set aggiuntivi a pagamento per giocare anche con i numeri, le forme, gli animali e tanto altro!

Per darvi una piccola dimostrazione di come funziona l'App e di come il bimbo partecipa al gioco, vi faccio vedere Linda una delle prime volte che ha  giocato con ParlaImpara.
(Spero che il volume non sia troppo basso e che riusciate ad ascoltare la sua voce!)


Per scaricare questa o le altre App di Lisciani Giochi, ecco i link di collegamento:
-ParlaImpara
-CarotinaABC
-BabyPuzzle
-BabyLogic

11 commenti:

Micaela ha detto...

Sono super interattivi i bimbi oggi...la tua ha cambiato anche videata... :-)

Unknown ha detto...

Si, si è vero. Forse anche troppo interattivi delle volte :) Lei semplicemente guardando me, ha capito come fare per sboccare l'ipad per accenderlo.
Io sono rimasta senza parole. Io sno favolevole all'uso (moderato) della tecnoligia..purchè vada sempre di pari passo allo sviluppo manuale del bimbo.

barbaraetwins ha detto...

ciao! che brava che sei...la tua bimba di + :P ...quando avrò l'ipad verrò a rivederemi tutti questi post utilissimi...intanto ho visto quelle sulle lettere dell'alfabeto che mi interessa..oggi infatti ho scritto un post sui dubbi sull'insegnamento precoce ma penso come mi hanno fatto riflettere altre mamme che se la cosa non è forzata può portare solo che cose positive...spero ...un abbraccio ad una mamma ingambissima...

Mammadibea ha detto...

Ti meravigli per tua figlia, che ha più di quattro anni??? La mia di quasi 22 mesi sa benissimo come accenderlo, sbloccarlo e selezionare le app che le interessano! AIUTO!!! Ciao.

Cristina - sìsonotuttimiei ha detto...

Anche i miei figli, di tutte le età, fanno a gara per prendere in mano il mio i-phone. Io spesso cedo (ma non lo dico a mio marito!), ma alla fine penso che per le piccoline sarebbe meglio resistere. Non so, sarò ancora "all'antica", ma quando le vedo sporche di tempera sono più contenta!

Unknown ha detto...

Be si in effetti...la tua poi è una piccola prodigio :). Cmq mi rendo conto che spesso si sottovalutano questi piccoletti (o almeno a me capita così).

Unknown ha detto...

Ho letto il post sui tuoi dubbi e sono gli stessi dubbi che sono venuti anche a me tempo fa, quando a mia figlia aveva preso la fissa per le lettere e i numeri e cosi le avevo comperato il libro lavagna, di quelli che scrivi e cancelli quante volte vuoi (una sorta di libro di prescrittura). Alla fine mi sono detta che se a lei interessava...non c'era nulla di male ad insegnargliele :) Poi spesso tutto si risolve da solo: dopo qualche settimana, il libro lavagna ha perso il post d'onore e l'attenzione si è focalizzata piu su altre cose.

Se ti va dileggere il post, questo è il link http://mammagiochiamo.blogspot.com/2011/10/pregrafismo-il-libro-lavagna.html

Unknown ha detto...

Si si la tempera...anche per me è la stessa cosa. Ieri abbiamo passato il pomeriggio immersi nelle tempere e al ritorno dal lavoro mio marito ha esclamato "che disastro!". Io invece lo guardo con aria soddisfatta e dico "si però guarda come sono belli così concentrati!"
L'ipad lo lascio sempre per ultimo e una delle mie scuse preferite per Linda che lo chiede è che "è scarico!". Poi proprio ieri mi ha detto "ma mamma perchè il tuo ipad è sempre scarico?" :-) :-) :-)

Cristina - sìsonotuttimiei ha detto...

Le mie sono un pochino più piccole, per cui, da noi, l'i-phone è sempre "cacchilo"!!!

Unknown ha detto...

:-) :-)

Marta ha detto...

Che peccato qua in Svizzera non riesco a comperarle/scaricare...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...