giovedì 11 ottobre 2012

Lavoretti d'Autunno: alberi con tempere, tappi e mani


Autunno: tempo di alberi e tra un po' anche di foglie che cadono.
Si lo so, è un classico....

Ma per Valentino, che non ha ancora 3 anni, molto è ancora da scoprire.
Così ieri ci siamo dedicati a dipingere alberi usando tecniche diverse, ma tutte basate sull'uso dei colori a tempera.

Su un foglio formato A4 ho disegnato, con un tratto leggero di matita, un albero con tronco e chioma tonda.
A Valentino ho dato un pennello e un tappo di una bottiglia di plastica e ha iniziato a dipingerlo.

 

Visto che poi come al solito quando ci sono di messo le tempere, va sempre a finire che si dipinge le mani col pennello....gli ho proposto di dipingersi tutto di marrone, compreso il braccio.
Ne è venuto fuori un albero con  qualche ramo in vista e molta meno chioma...visto l'arrivo dell'autunno.


L'ultimo albero invece lo abbiamo realizzato con diverse impronte della mano che rappresentano tanti rami verdi sopra al solito tronco marrone.


Un'attività semplice e vista molte volte in rete...ma sempre molto divertente per i bambini piccoli.

7 commenti:

Micaela ha detto...

Cavolo sono gelosa, quando chiedo a Giosuè(3anni) di dipingersi la mano per fare lo stampo mi dice: NO molto schifato....

Mi chiedevo cosa ne pensi di dare dei "limiti" ai bimbi disegnandogli tu l'albero?????
Non vuole essere una critica ma una riflessione avevo letto che bisognerebbe lasciarli esprimere come meglio credono!! Ma???

Gaia ha detto...

che carina questa attività: soprattutto le variazioni con le mani! proverò anch'io! grazie!

Micaela ha detto...

Gaia che ridere ho pensato che solo una "strana" poteva rispondere ad un post a quest'ora invece siamo in due! :-)

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

BELLISSIMI!!!
Anche io.. anche io!!!

Unknown ha detto...

A Vaentino invece viene automatico! Tempera=mani e se ne sta col pennello a dipingersi com ese la sua mano fosse una tela! :-)
Riguardo all'albero disegnato da me...l'ho fatto solo perche Vanetino ancora non riesce a disegnare nulla (tranne un abbozzo di sole) e volevo fargli capire che il tappo andava usato solo all'interno della figura. Senza il disegno a matita avrebbe dipinto tutto il foglio.
Non so se sia giusto oppure no....è come il dilemma del colorare gli album senza andar fuori o usando i colori giusti! Giusto o sbagliato? Bo

Unknown ha detto...

"stana"???? Allora in rete siamo tutte strane alle 10 della mattina e non solo!
io direi che siamo in tantissime ;-)

Unknown ha detto...

Prova, prova e poi tutti in vasca! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...