martedì 11 gennaio 2011

Giochi di Matematica: le forme geometriche


Periodicamente ci ritroviamo a dover riordinare il nostro sottotetto, luogo che raccoglie tutto ciò che non usiamo più (come culla, ovetto, vaschetta per il bagno...) e ciò che dobbiamo ancora usare...come nel caso di questo gioco per imparare le forme geometriche.
L'ho comprato più di un anno fa, ma all'epoca per Linda -2 anni- era troppo presto distinguere e ricordare le varie figure... allora, invece di farla giocare semplicemente ad inserire le formine nel posto giusto, ho pensato di metterlo da parte per quando sarebbe stato il momento.

Cosi ieri c'ho riprovato e il gioco ha avuto successo e soprattuto è stato utilizzato nel modo corretto.
La scatola contiene 4 schede di cartoncino con degli spazi vuoti in cui inserire appunto le diverse forme geometriche -cerchio, triangolo, quadrato, rettangole e trapezio- per completare il disegno.
Per fare il gioco "più complicato", c'è anche una ruota con freccia girevole che, di volta in volta, indica le forme da cercare e inserire.
Linda per ora riconosce senza problemi il cerchio (che però delle volte chiama palla) e il triangolo; per le altre non riesce ancora a memorizzare il nome, infatti se le dico "questo è un ret...?" lei non completa la parola.

Questo gioco oltre a dare le prime nozioni di geometria, aiuta a sviluppare la motricità fine mentre si inseriscono le figure nei buchi e la capacità di ragionamento mentre si sceglie la figura giusta e la si inserisce nel giusto verso.




Altri spunti per imparare le forme geometriche li ho trovati da Paola di homemademamma che ha creato delle schede per creare animali della fattoria con le varie forme geometriche e schede con l'omino di pan di zenzero da completare.

Altri spunti per fare geometria li trovate qui:
http://www.activityvillage.co.uk/cutting_skills_printables.htm
e qui con l'aiuto di Geometrino:
http://www.fantasiaweb.it/PREGRAFISMO/Geometrino.pdf
http://www.fantasiaweb.it/-%20SCHEDE%202008.09/FORME/FORME35anni.pdf
http://www.fantasiaweb.it/PREGRAFISMO/Geometrino.pdf
qui invece si lascia usare ai bimbi tutta la loro fantasia
http://lets-explore.net/blog/2009/03/shape-collage/

1 commento:

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

Ma che bella idea!Sono andata a vedermi i link di HomeMadeMamma che trascuravo da un po', bellissimo il secondo, quello dell'Omino di zenzero.
Che bello il tuo sito, verrò a sbirciare spessissimo anche perché i nostri bimbi sono coetanei, quindi...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...