martedì 15 febbraio 2011

Una stanza per giocare: il soggiorno PRIMA e DOPO

PRIMA
DOPO

Dopo avervi fatto vedere come ho cercato di organizzare al meglio la camera dei bimbi per renderla non solo un luogo dove dormire, ma anche dove giocare....oggi vi mostro il soggiorno.

Gran parte del pomeriggio i miei bimbi lo trascorrono in soggiorno, la stanza più luminona e spaziosa della casa, che permette di svolgere tante attività creative e di movimento, nonché un po' di riposo sul divano.
E' anche la stanza che posso tenere d'occhio durante i preparativi della cena nella cucina adiacente.

Proprio per il suo ruolo centrale, aveva un grande bisogno di essere riordinata e riorganizzata in base alle nuove esigenze di 2 bimbi che crescono velocemente.

Per questo abbiamo recuperato il pianerottolo delle scale che portano in mansarda, spostando il cancello di protezione all'inizio del gradino.
Lo spazio ottenuto ora ospita una nuova cassettiera Ikea che contiene i giochi dei bimbi: nei cassetti in basso ci sono quelli che usano si Linda che Valentino, mentre nel primo in alto ci sono fogli, colori, gessetti, pennarelli per lavagna di Linda (off limits per Vale che li mette in bocca).
Il piano di appoggio invece l'ho organizzato con i soliti contenitori Ikea: n.1 per trenino in legno Ikea; n.2 per accessori per farsi bella (bracciali, pettini, collane, corona...); n.3 per cose varie.

Il libri li ho messi tutti in un contenitore in plastica, ovviamente Ikea :-)

Per giocare a terra, visto che in soggiorno non abbiamo mai avuto un grande tappeto d'arredo, ho scelto il tappeto gioco di Ikea.
Sparsi intorno al tappeto ci sono i giochi grandi e più usati dai bimbi: la casa dei teletabbis (uno dei pochi in plastica) tanto amata da Valentino; la casa di Biancaneve e i 7 nani costruita da Maritopazzo per Natale e consegnata da Babbo Natale, così come i cubi di legno che si attaccano e staccano da una tavoletta di legno.
Accanto al mobile TV ho lasciato un piccolo scaffale di recupero per appoggiare qualche altro gioco.
So che non è il massimo della bellezza, ma è molto comodo per Valentino....comunque prima o poi lo rivestirò con una bella stoffa colorata.

Ecco una panoramica del soggiorno:
PRIMA

DOPO

E con questa nuova organizzazione di casa, la rivoluzione giocattoli continua....

13 commenti:

Fabi ha detto...

Wow..però che ordine...se ti mettessi una foto della mia cucina, posto più spazioso e lumincoso dove praticamente viviamo, non capiresti se è una cucina o un campo di battaglia!! Complimenti veramente

Geng ha detto...

Proprio bello! Che mondo sarebbe senza Ikea?:-)

simplymamma ha detto...

che bello! io in soggiorno i giochi non ce li ho ma forse sarebbe meglio tanto poi ce li porta lei

MammaGiochiamo? ha detto...

@lamammaèsemprelamamma: ehi non dire stupidaggini :-), la foto l'ho scattata appena finito di riordinare il nuovo angolo giochi e già dopo poco il soggirno regnava i caos.
Però quando è il momento di riodinare anche Linda lo fa molto piu volentieri col nuovo mobile e poi tutto è nascosco agli occhi della mamma che cosi è piu tranquilla
@da quando Ikea a aperto ad Ancona ci capito una volta al mese di sicuro e ho sempre tante cose da comprare: iKea ti dà una mano.
@simply: noi abbiamo piu giochi in soggiorno che in camera, proprio perchè cosi li posso avere sempre sott'occhio.

6cuorieunacasetta ha detto...

Anche i miei figli "vivono" in soggiorno, che abbiamo organizzato a misura di bambino...ehm SOLO a misura di bambino in effetti. Unico veto per i lego, che da quando il piccolo gattona devono restare in cameretta. In quanto al disordine, non ne parliamo!
ps: complimenti per il blog. Certo che ne hai da vendere di energia!

MammaGiochiamo? ha detto...

@6cuorie...:il nostro piccolo di casa invece sta iniziando a camminare da solo e ormai nessuna stanza è piu a sua misura. la passione di questi giorni è quello di salire in continuazione sulle sedie girevoli del soggiorno e poi sul tavolo. Che faccio tolgo le sedie?
Grazie per "l'energia da vendere", ma non ce l'ho sempre:dei girni non so proprio dove va a nascondersi!!

Debora-Il Sorriso dei Miei Bambini ha detto...

ciao! anche noi viviamo in soggiorno con la cucina a vista! anche noi abbiamo appena comprato un mobile ikea per l'entrata per riordinare i giochi. Infatti le camere sono al piano superiore e loro portano giù di tutto... baci

mammachegiochi ha detto...

Ma che bella casetta!L'idea del riordino giochi e perfetta ... averne di spazio così ... uffff, io continuo a spostare le cose da un posto all'altro, sperando di trovare più spazio... ma non funziona!! Splig!!!

Unknown ha detto...

Se ci si tiene a crescere i propri figli stimolandoli con giochi e lavori creativi , la casa diventa un luogo "più vissuto" è normale... poi c'è chi li fa pascolare in giardino e chi "oddio non toccare lì che si sporca, non spostare quello che è fragile..." e stanno tutto il giorno davanti a tv e wii

Nella mia soffitta... ha detto...

tra un pò dovremo anche noi rivoluzionare un pò casa..Al momento è tutto tranne che a misura di bambino... Io prendo appunti! Grazie! :-)

barbaraetwins ha detto...

ecco io sto ancora pensando alla cameretta... ti ricordi per caso se quel letto a castello che hai postato qualche tempo fa era di una catena di negozi in particolare? potrebbe essere una idea abbinato a un armadio nuovo per la cameretta...ho visto un pò di idee ma decisamente costose per non essere definitive...sto ancora cercando..... grazie info

MammaGiochiamo? ha detto...

@bimamma:il letto a soppalco della camera dei bimbi è della DOIMO, cosi come l'armadio e la scrivania. Come azienda non è tra le piu economiche, ma ora non ricordo il prezzo. Se ti interessa, oggi pomeriggio quando torno a casa, cerco la fattura e ti manod una mail.
@nella mia soffitta: anche la nostra casetta dopo l'arrivo di Linda, si è letteralmente trasformata e cosi via vasi d'arredo, vasi di fiori e tutti i bassi di mio marito, per non parlare di piccole cose ad altezza bimbo.
@cioccomamma: non è di sicuro il nostro caso: il divano è il loro regno e percio è coperto con teli leggeri d'estate e pile d'inverno che lavo almeno una volta al mese....e poi il giardino non ce l'ho :-) e la tv la brucerei.
Poi quando saranno grandi se sarà il caso cambieremo i mobili rovinati.
@mammachegiochi: non lasciarti ingannare dalla foto panoramica che fa sembrare il soggiorno molto piu grande di quello che è
@mammasorriso: noi abbiamo tutto sullo stesso piano, ma la camera dei bimbi d'inverno è poco luminosa e piu fredda percio tutti in soggiorno.

barbaraetwins ha detto...

grazie la marca va benissimo. mi informo..ciao

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...