mercoledì 30 marzo 2011

Lavoretti per il 1° di aprile: pesciolini con la sagoma delle manine


Sono convinta che i ricordi d'infanzia più belli siano quelli legati alle tradizioni.
E per donare ai miei figli tanti bei momenti da ricordare quando saranno grandi, da quest'anno voglio iniziarne una nuova: la tradizione del pesce d'aprile.
Come noto, la giornata del 1° aprile è dedicata agli scherzi da fare ad amici e parenti che, ignari e un po' creduloni, "abboccano" e vengono derisi.
Non a caso ho usato l'espressione "abboccano": infatti la tradizione italiana, in questo giorno, vuole che si attacchi un pesce di carta dietro la schiena della vittima.

Le origini di questa usanza sono incerte, ci sono diverse ipotesi, ma di certo c'è che molti sono i paesi che dedicano questo giorno agli scherzi.

Così, dopo aver spiegato quello che accadrà venerdì 1 aprile a mia figlia Linda, insieme ci siamo dedicate alla realizzazione di tanti pesciolini che poi attaccheremo sulla schiena dei nonni, del babbo e anche del fratellino Valentino, ignari del nostro lavoretto!
Ripescando tra le vecchie idee (come imparare i nomi delle dita), per dare vita ai nostri pesciolini abbiamo usato la sagoma delle manine di Linda.

Il materiale necessario è tutto di riciclo:
- scatola della pasta per ricavare il modellino della sagoma della manina
- fogli di carta, colorati da Linda (in varie giornate invernali) con tempere e acquerelli e mai buttati.


Ho fatto tracciare a Linda il contorno della sagoma di cartone sul retro del foglio colorato, che poi io ho ritagliato, ottenendo tanti pesciolini multicolore.
Ulteriore tocco artistico di mia figlia, sono stati gli occhi e la bocca sorridente dei pesci :-)


Su ogni pesce ho scritto "1° aprile" e poi li ho plastificati (con i rotoli adesivi trasparenti) per farli durare più a lungo e per poterli attaccare e staccare più volte dalla schiena delle nostre vittime, mettendo un po' di scotch su retro.
Linda non sta più nella pelle all'idea di fare lo scherzo d'aprile: prima di andare a letto mi ha detto "mamma, domani è il 1° aprile!!!".
Per farle sapere il giorno esatto, ho pensato di attaccare un piccolo pesciolino sul nostro calendario settimanale dei barbapapà, su Barbazoo che rappresenta il venerdì.

P.S. Una piccola novita: da oggi troverete qualche mio articolo ospitato sul blog giocattoli di Pianeta Mamma. Questo di oggi è il 1° che pubblico :-)

6 commenti:

MadreCreativa ha detto...

Un'idea magnifica! Complimenti!

annarita ha detto...

bellissimi! mi piace il tuo blog, molto simile al mio. Anch'io ho una bimba di 4 anni con cui gioco tutto il pomeriggio...e le idee non bastano mai....perciò ti seguo davvero con piacere! ciao!

Nella mia soffitta... ha detto...

Ma che simpatici questi pesciolini! Ma quante te ne inventi! :-)
p.s. complimenti per l'articolo! ;-)
un abbraccio grande

Stella ha detto...

bellissimi :)

Anonimo ha detto...

Mi ero completamente dimenticata del primo aprile...forse sono ancora in tempo per organizzare qualche scherzetto. Grazie dell'ispirazione :-)

kemate ha detto...

Carina questa idea di pesciolotti del 1 aprile.
Ho scoperto or ora il tuo blog e mi sa che ti verrò a trovare spesso perché è pieno di spunti e idee da realizzare con i miei bimbi.
Complimenti per il blog e le idee creative.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...