giovedì 19 maggio 2011

Per i più piccoli: disegnare senza sporcarsi, con aqua doodle


Se l'avessi scoperto prima il tappeto magico "aquadoodle", mi avrebbe sicuramente salvata in tante situazioni "critiche".....quando Valentino, vedendo la sorella che usava i pennarelli per disegnare, cercava di levarglieli dalle mani per usarli lui.

Ovviamente sarebbe stato un suicidio dare in mano ad un bimbo di 10 mesi dei pennarelli colorati: sono sicura che invece di trovare scarabocchi sul foglio, li avrei visti sui vestitini, sui muri, sulle sedie e peggio ancora sulla bocca e lingua, dopo averli ciucciati.

Tornando al tappetino magico, l'ho scoperto grazie a YummyMummy, che lo elogia nel suo libro che ho recentemente acquistato.
Giuro che non ne avevo mai sentito parlare e sono andata subito a comprarlo.

Ecco come funziona: con un pennarello speciale, pieno di acqua invece che di colore, il piccolo bimbo-artista fa i sui primi disegni su questo tappeto, lasciando magicamente dei segni di colore azzurro....che dopo qualche minuto, in seguito all'evaporazione dell'acqua, iniziano ad asciugarsi e a scomparire gradualmente.



Se al bimbo viene in mente di usare il pennarello su superfici diverse, ovviamente non lascia segni, ma eventualmente solo un po' di acqua...per la felicità di noi mamme.
Idem se gli viene in mente di portare il pennarello in bocca per usarlo come ciuccio: berrà un po' di acqua, ma nulla di tossico e con un saporaccio.

Ci sono diversi modelli in vendita in internet, ma credo che in Italia sia prodotto solo da "Giochi preziosi".
Quello che ho comprato io è in versione "Barbapapà", con le lettere dell'alfabeto che compaiono se ci si passa sopra il pennarello ad acqua.



Dopo averlo provato da qualche settimana, posso dire di essere molto soddisfatta: Valentino, che ha 16 mesi, inizia a capire come si usa, come fare per disegnare......anche se dopo un po' che disegna, non resiste e porta il pennarello alla bocca e ciccuia finché l'acqua non è finita.


Ma d'altronde l'ho comprato proprio per questo: per non diventare pazza a togliere pennarelli colorati dalle sua sua piccola bocca

20 commenti:

ElenaTerenzi ha detto...

Siiii! Lo utilizziamo molto anche noi! Anche se ormai abbiamo raggiunto l'età dei colori (anche nelle pareti!!!) Enea è sempre molto attratto da questo gioco!

Nene ha detto...

anche il mio Samuele ha 16 mesi ed è una continua lotta perchè, come è giusto che sia, quando vede i suoi fratelli più grandi colorare lo vuole fare anche lui...ma ogni volta è un disastro.
Devo dire che questo gioco è interessante... farò qualche ricerca su dove acquistarlo poi mi sa che i litigi nasceranno ugualmente...al contrario però!!!

Anonimo ha detto...

Wow che bello, non ne sapevo l'esistenza...dove si compra???Patato ha 14 mesi ed è molto attratto dalle biro,se me ne vede una in mano fa i capricci finchè non la ottiene e finchè non l'appoggia lo devo controllare, con questo pennarello risolverei tutti i problemi;)

mami ha detto...

fantasti il pennarello ciuccio!! Caspita bellissimo...anche se il monello ora comincia ad urarli bene...sarebbe una bella cosa da lasciargli usare anche se sono nella stanza di fianco (per non ritrovarmi le sedie della sala verdi!!!)

Debora-Il Sorriso dei Miei Bambini ha detto...

anche noi lo abbiamo!!! non trovo più il pennarello...comunque confermo che è molto divertente e si può anche trasportare ovunque, anche al ristorante...l'acqua si trova ovunque e non sporca! baci

MammaGiochiamo? ha detto...

@nene:io l'ho comprato da Toys, ma si trova anche on line. Anche i miei bimbi all'inizio hanno litigato per avere il pennarello che purtroppo è solo uno, tanto che ho pensato "cavoli, non ho risolto nulla".
Invece poi passato l'effetto novità per la grande, ora il tappeto lo usa solo Valentino di 16 mesi.
@Ele: io l'ho preso da Toys, ma credo ce l'abbiamo tutti i grandi negozi di giocattoli, oppure on line
@mami:anche Valentino ra usa un po' i pennarelli, ma solo se io sono li vicino...quando invece non ho tempo d icontrollarlo da vicino gli do il pennarello ad acqua

Unknown ha detto...

Ma io ti adoro!
Ero in crisi per il compleanno dei gemelli, non sapevo cosa comprare.
Grazie!

MadreCreativa ha detto...

Meraviglioso!

StelleGemelle ha detto...

Ma secondo te per risolvere il problema della seconda biro (vedi gemelle!) come si può fare?!?!?
senti se secondo te potrebbe funzionare :
bic senza cannuccia della biro interna....infilo una spugna da bagnare con acqua...non so come ma dici che potrebbe risolvere il problema?!?!?
cmq il gioco lo devo prendere!!!!!:)

MammaGiochiamo? ha detto...

@stelle gemelle:anche io ho pensato ad una seconda penna, ma credo che non si vendano singolarmente...forse in america si...prova a cercare on-line.
Oppure puoi provare come dici tu con la bic, o con uno di quei pennarelli che dentro hanno le tempere e sulla punta una spugnetta (ma non so se riesci a pulirlo bene).
Oppure il rol-on dei deodoranti?????
E' un po folle come idea però perchè non ha un tratto fino, ma forse è la piu facile da realizzare.
Fammi sapere

Mammadesign ha detto...

Grande!
La mia Micro ormai e' gia' piu' grandecella, ma sono sicura che una cosa cosi' le piacerebbe molto di piu'!

Geng ha detto...

Bello! Mio figlio è grandicello ma coi pennarelli si diverte a colorare le fughe del pavimento, lo proverò sicuramente:-)

Valentina Caiolo ha detto...

adoro sempre più questo tuo blog... non ho ancora figli... ma dai consigli utili... quando ho ospiti in casa con bambini metto fuori le costruzioni che ho comprato apposta per quelle evenienze ma... ora provvederò a comprare questo tappetino così non dovrò raccogliere mattoncini qua e là o sentire le mamme chiedere ai bimbi di raccoglierli

barbaraetwins ha detto...

bello..io ho la versione libro e lavagnetta ..uno di macchine e l'altro di fatine..così ho accontentato entrambi...

StelleGemelle ha detto...

il deo rol?!?!?!
troppo geniale!!!!!
:):):):):):)

Claudia Protti ha detto...

Che simpatico questo tappeto? Lavagna? Foglio magico? :-) non lo avevo mai visto!

tri mamma ha detto...

Wow! finalmente qualcosa che posso vantare di conoscere già (grazie a zia che ce l'ha regalato!!!)
@StelleGemelle; io facevo usare loro dei pennelli o anche le mani, però ovviamente vorranno usare tutti e due la stessa cosa!!

Ely ha detto...

Anche per me è stato l'acquisto migliore degli ultimi tempi all'Esselunga! La mia bimba ha 16 mesi e dopo un paio di esperienze disastrose con i pennarelli lavabili eccolo materializzarsi davanti ai miei occhi tra le corsie del supermercato.......l'ho accaparrato subito! Peccato proprio per i pennarelli che non vengono venduti singolarmente!

lory ha detto...

anche da noi si litiga perchè il pennarello è uno, però si può ovviare con un pennello per dipingere, bagnato nell'acqua di una tazzina

Federicasole ha detto...

questa idea è grandiosa!voglio assolutamente provarlo, grazie per tutti i consigli, sei una fonte inesauribile di idee!Stavo proprio cercando un'attività per la mia bimba di 14 mesi!bacioni!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...