giovedì 10 novembre 2011

Regalini per il calendario dell'avvento: giochi da comporre in 24 giorni

 A -44 giorni dal Natale, sto preparando il calendario dell'avvento.

Trovata l'idea, prima di mettermi al lavoro, ho pensato ai regalini da far trovare ai bimbi dentro ad ogni casella.


Per il calendario dello scorso anno, dentro ad ogni calzino ho messo un dolcetto e qualche pensiero scritto, ma per questo Natale mi piaceva fare qualcosa di diverso, che potesse accontentare entrambi i bimbi con un solo regalino.

Pensa e ripensa, aldilà della solita piccola caramellina, non ho trovato molti oggettini di piccole dimensioni da infilare nelle "caselline" di questo anno.

Poi all'improvviso ho avuto un idea folgorante: far trovare ogni giorno un pezzettino di un regalo grande, per poi metterli tutti insieme il giorno di Natale e avere finalmente il gioco completo.

[Un po' come quando, in occasione di un compleanno, si uniscono più persone per fare un regalo più importante, piuttosto che fare tanti piccoli pensierini che spesso risultano inutili.]

Alla fine, viste le piccole dimensioni delle "taschine" del calendario dell'avvento che sto preparando ho preparato, ho scelto le costruzioni lego: a partire dal 1° dicembre fino al 24, i bambini metteranno da parte ogni giorno 5 mattoncini Lego, per poi aprire il giorno di Natale la scatola con le restanti costruzioni......e a quel punto, dopo la lunga attesa, Valentino e Linda potranno iniziare a giocare e costruire insieme.

Questa idea mi piace molto anche per il fatto che sottolinea il senso dell'avvento, inteso come tempo di preparazione e attesa di un giorno importante e carico di valore come è il Natale.
I bimbi, ricevendo un solo pezzettino al giorno, impareranno ad attendere e a comporre lentamente il loro dono, dando maggior valore alle cose che ricevono.

Sicuramente in qualche casellina farò comunque trovare anche dei dolcetti da gustare subito.

Lascio qualche spunto con la lista che ho stilato.

GIOCHI DA COMPORRE IN 24 GIORNI

 1- costruzioni lego (il sito)
 2- puzzle cartonato da 24 pezzi (qui un esempio)
 3- alfabeto magnetico (qui un esempio)
 4- puzzle in legno (tipo questo che abbiamo noi)
 5- chiodini (gli intramontabili)
 6- matite colorate da 24 pezzi
 7- foto puzzle di tutta la famiglia (tipo questi)
 8- cubetti-puzzle (qualche spunto)
 9- stickers o vetrofanie natalizie
10- perline per braccialetti o collanine
11- personaggi del presepio di carta (idea di mammadibea lasciata nei commenti)
12- cilindri di mais (idea di Flavia lasciata nei commenti)
13- presepe magnetico tipo quello della San Paolo Edizioni (idea di Flavia lasciata nei commenti)
Se avete anche voi qualche idea per "giochi da comporre", scrivetela nei commenti, così io poi l'aggiungerò alla lista linkandovi.

Aspetto suggerimenti :)

*********************************
Anche il calendario dell'avvento per il Natale 2011, realizzato con i vasetti dello yogurt, è pronto!


16 commenti:

Murasaki ha detto...

Che bella idea!
Credo che la sfrutterò visto che di sicuro ci saranno dei lego per entrambi a Natale :D

Sunshine ha detto...

Non ci crederai ma ho avuto la stessa idea! Io sono giunta a questa conclusione perché l'anno scorso abbiamo comprato un calendario avvento playmobil che ad Edo è piacuto un sacco. Quest'anno però nessuno dei calendari playmobil o lego ci piaceva così ho deciso di costruirne uno io inserendo in ogni casella i pezzettini di lego!
Credo playmobil sia un'altra buona opzione perché oltretutto c'è meno da costruire e quind più oggettini con cui giocare subito. Anch'io però ho preferito l'opzione lego pezzettin per pezzettin... :D

mammadicorsa ha detto...

Oddio mi hai messo in crisi!!! Uno perchè ancora non avevo affatto pensato al calendario dell'avvento che ogni anno risulta essere una scelta difficile; due perchè quest'anno oltre ad Elisa c'è anche Linda da accontentare. La cosa è assai complicata considerato che le esigenze sono molto diverse considerata l'età!!! Aiuto

Luisa ha detto...

Grande idea! Lo scorso anno ho fatto una cosa simile ed è stato un gran successo! Ho comprato una mega confezione contenente castello, draghi, cavalieri, orchi, cavalli, gnomi (spesa conetnuta...29.90 se non ricordo male). Ogni giorno hanno trovato una dei vari personaggi inclusi nella confezione e sotto l'albero gli abbiamo fatto trovare il castello! Ero in dubbio su cosa fare quest'anno...nel tuo elenco mi stuzzica stickers e vetrofanie natalizie accompagnate da letterina di babbo natale iniziale in cui lui chiede di rendere la casa ogni giorno più natalizia!

LaCasettaDelleIdee ha detto...

La trovo un'idea proprio bella! E poi intanto con i pezzi che accumulano possono fare delle torri ;) ! Qui da noi i Lego sono adorati dai cuccioli...e da me e mio marito che ci trasformiamo in piccoli costruttori e ci divertiamo da impazzire ;) !

Claudia ha detto...

Penso sia un'ottima idea... brava... geniale come sempre!
Per Cassandra quest'anno mi sembra ancora presto... ma il prossimo anno sicuramente ne realizzerò uno...!
Ciao ciao

Unknown ha detto...

@Murasaki:mi fa piacere
@Sunshine:non sapevo che la pleimobil facesse calendari avvento!Sono curiosa di vedere il tuo calendario quando sarà finito :)
@mammadicorsa: in effetti è abbastanza presto. Ma sono partita in anticipo perchè mi piace condividere il mio lavoro qui sul blo...magari a qualcuna viene voglia di farlo e cosi ha tempo per organizzarsi, visto che deve essere pronto per il 1° dic.
@L.: carino il castello con i personaggi. Si infatti con le vetrofanie si puo addobare casa un po' al giorno.
@casetta delle idee: si hai ragione, si puo iniziare a giocare fin da subito e aspettare nuovi pezzi per fare cose sempre piu elaborate
@Claudia: Grazie! Anche io l'anno scorso ho fatto il calendario solo per Linda visto che Valentino aveva solo 1 anno. Secondo me inziano a capire il senso non prima dei 3 anni...ma quest'anno faro aprire le caselline anche a Vale che, anche se ha solo 2 anni, vuol fare tutto quello che fa la sorella...ha imparato a dire "pur'io, pur'io" :)

kemate ha detto...

Quest'anno sono indecisa tra lego e playmobil l'anno scorso avevo messo dentro ogni sacchetto due o tre pezzi di un puzzle che via via aumentava di dimensioni all'avvicinarsi del natale, è stato apprezzato.

mammozza ha detto...

Io ho l'idea per il calendario (spero di iniziare a lavorarci domenica) ma sui contenuti ancora nessuna ispirazione. Mi piacerebbe una specie di caccia al tesoro, magari in rima... chissà.
L'anno scorso ho usato caramelle e attività varie tipo labirinti, trova le differenze etc. a tema natalizio. In alcune tasche erano contenute forme di carta colorata con un sillaba scritta all'interno. Trovata la forma corrispondente su un disegno si completava la scritta Buon Natale. Se non hai capito fai un salto sul blog.

mammozza ha detto...

Ho visto che sei passata a sbirciare il lavoro dello scorso anno. Ti ho risposto ma non credo di aver capito bene la tua osservazione.

Mammadibea ha detto...

Due anni fa, nelle taschine del calendario, che trovate nel mio blog (wwwmammadibea.blogspot.com), avevo inserito un personaggio del presepe, fatto di carta, colorato con i pastelli e con un pezzo di biadesivo dietro, così da poter essere incollato su di un pannello, dove avevo ricreato il paesaggio della Notte Santa. È stato bello ed emozionante veder crescere, giorno per giorno, l'intero presepio, al mio bimbo è piaciuto molto.

Unknown ha detto...

@mammadibea:ma lo sai che hai avuto davvero un'idea originalissima. Quasi quasi la propongo anche io se faccio in tempo ad organizzarla. Sono passata da te a veder il tuo calendario e mi è piaciuto molto.
Aggiungo la tua idea alla lista. :)

Blog Family ha detto...

Bella l'idea, ci piace molto, sarà una sorpresa sorprendente!!Bacioni..

Mammadibea ha detto...

Grazie! L'idea del presepe mi è venuta naturale perchè anche a me, come a te, piaceva dare un senso all'attesa di un Avvenimento così importante. Linka pure, e scusami se mi faccio viva solo ora...sono perennemente di corsa!!! ;-)

Flavia ha detto...

Ciao!
E' da un po' che ti seguo e sono sempre molto incuriosita dalle tue novità...ho due bimbe piccole e zero fantasia e quindi sono molto avida di nuove idee divertenti!
Per quanto riguarda il calendario dell'avvento, posso dirti che io ne ho uno in feltro, ma noi, invece di cioccolatini o dolci, ci mettiamo....prugne secche! Il fatto è che alla grande piacciono moltissimo, più delle caramelle, e così quest'anno le metteremo in dose doppia. Hai avuto delle idee carinissime e ieri me ne è venuta in mente un'altra, ma non so se è fattibile: l'anno scorso una nota casa editrice (si può dire?) aveva proposto un presepe magnetico, con tutti i personaggi, stelle comprese, da attaccare al frigo. Mi piaceva moltissimo, ma noi non sapremmo dove attaccarlo..so che è andato a ruba. Chissà se lo rifaranno!
A presto!
Flavia

Unknown ha detto...

@Flavia:anche io come te fino a qualche tempo fa credevo di avere creatività zero, poi pin piano prendendo spunto da tante belle idee in rete, ho conosciuto diverse tecniche e sperimentato quelle che piu mi picevano...ora penso di essere arrivata almeno a 1 o 2 come creatività! :)
Le prugne secche come alternativa ai dolci è un idea fantastica.
Quel presepe magnetico di cui parli non lo conosco, ma vado subito a fare una ricerca...neanche io ho il frigo adatto, ma ho tanti termosifoni.
Grazie dello spunto (se trovo quel presepe lo linko nella lista e ti cito)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...