giovedì 1 dicembre 2011

Biglietti di Natale fai-da-te stampati con la gomma crepla


Quando un'attività creativa già realizzata in passato è piaciuta particolarmente, mi piace riproporla sotto altre forme e utilizzarla per altri scopi.

Per realizzare i biglietti per gli auguri di Natale di quest'anno, ho riproposto a Linda (4 anni) la tecnica della gomma crepla incisa.

Dopo aver deciso i soggetti da disegnare- albero di Natale e pupazzo di neve- li ho disegnati con la matita direttamente sulla gomma crepla, lasciando un segno profondo.

Una bella spennellata di tempera rossa, facendo attenzione a stenderla bene e senza esagerare con la quantità di colore......e poi si appoggia la gomma crepla sul cartoncino scelto per il biglietto.


Basta una leggera pressione per far aderire il colore al biglietto e poi lentamente si solleva la gomma incisa.



Oltre al disegno natalizio, ho stampato anche una semplice parola di augurio: "FELICITA" e "AUGURI".

Se avete la necessità di creare tanti biglietti di auguri, ma non volete farli tutti uguali, potete variarli nel colore: dovete solo lavare la gomma crepla per eliminare la tempera usata, asciugarla e spennellarla con un altro colore, o addirittura con più di un colore contemporaneamente.


Il cartoncino che ho usato io, è quello che avevo acquistato per realizzare gli inviti al nostro matrimonio - 6 anni fa- e ha dato davvero un bell'effetto finale: essendo un carta molto grezza e di un bianco "sporco", trasmette ancora di più l'idea di qualcosa fatto a mano e poco preciso.

11 commenti:

LaCasettaDelleIdee ha detto...

Bellissimi! Anche noi abbiamo ancora del "materiale" del nostro matrimonio, scatole da montare per le bomboniere e i fiorellini da mettere per i confetti e spesso li usiamo per fare decorazioni varie :) ! E anche sugli anni di matrimonio siamo più omeno uguali, 5 anni e mezzo ;)

Unknown ha detto...

@casettadelleidee:grazie...ti assicuro che sono pronti in un attimo. Anche io ho usato i fiorellini girasoli di avanzo per altre decorazioni e sono tutti finiti. Ad essere preciso, noi facciamo 5 anni e mezzo di matrimonio tra 9 giorni :)

MammaElly ha detto...

Proprio belli!!! Complimenti!!!

LaCasettaDelleIdee ha detto...

Ma vi siete sposati il 10 giugno 2006?!!...anche noi!!! Tra l' altro ho visto che sei di ancona giusto? Non abitiamo neanche tanto lontane e i nostri bimbi hanno più o meno la stessa età..al contrario xò :-) !

Unknown ha detto...

@lacasettadelleidee:la domanda sorge spontanea: dove abiti? Io sono a 40 km da Ancona, nell'entroterra.
Si si anche noi il 10 giugno 2006!! Manca solo di conoscerci hihihi :)

Stella ha detto...

Carinissimi! ^_^

Gabriella ha detto...

Un biglietto bellisimo da ricevere come augurio, interessante questa tecnica.

Unknown ha detto...

ciao, manco da un pò, ma qui vedo che ci sono tanti bei lavoretti

Monica mimangiolallergia ha detto...

Splendida idea! Ora devo scoprire dove procurarmi i fogli di gomma... in una cartoleria qualsiasi o è meglio che andare nei negozi di bricolage?!

Unknown ha detto...

@Monica:io la gomma crepla la prendo sempre da Obi o Brico! Se vai in una cartoleria ben fornita, credo l'abbiano anche li.

Tatiana S. ha detto...

Questo post mi sono persa. Che effetto: praticamente linografia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...