Quando un'attività creativa già realizzata in passato è piaciuta particolarmente, mi piace riproporla sotto altre forme e utilizzarla per altri scopi.
Per realizzare i biglietti per gli auguri di Natale di quest'anno, ho riproposto a Linda (4 anni) la tecnica della gomma crepla incisa.
Dopo aver deciso i soggetti da disegnare- albero di Natale e pupazzo di neve- li ho disegnati con la matita direttamente sulla gomma crepla, lasciando un segno profondo.
Una bella spennellata di tempera rossa, facendo attenzione a stenderla bene e senza esagerare con la quantità di colore......e poi si appoggia la gomma crepla sul cartoncino scelto per il biglietto.
Basta una leggera pressione per far aderire il colore al biglietto e poi lentamente si solleva la gomma incisa.
Oltre al disegno natalizio, ho stampato anche una semplice parola di augurio: "FELICITA" e "AUGURI".
Se avete la necessità di creare tanti biglietti di auguri, ma non volete farli tutti uguali, potete variarli nel colore: dovete solo lavare la gomma crepla per eliminare la tempera usata, asciugarla e spennellarla con un altro colore, o addirittura con più di un colore contemporaneamente.
Il cartoncino che ho usato io, è quello che avevo acquistato per realizzare gli inviti al nostro matrimonio - 6 anni fa- e ha dato davvero un bell'effetto finale: essendo un carta molto grezza e di un bianco "sporco", trasmette ancora di più l'idea di qualcosa fatto a mano e poco preciso.
11 commenti:
Bellissimi! Anche noi abbiamo ancora del "materiale" del nostro matrimonio, scatole da montare per le bomboniere e i fiorellini da mettere per i confetti e spesso li usiamo per fare decorazioni varie :) ! E anche sugli anni di matrimonio siamo più omeno uguali, 5 anni e mezzo ;)
@casettadelleidee:grazie...ti assicuro che sono pronti in un attimo. Anche io ho usato i fiorellini girasoli di avanzo per altre decorazioni e sono tutti finiti. Ad essere preciso, noi facciamo 5 anni e mezzo di matrimonio tra 9 giorni :)
Proprio belli!!! Complimenti!!!
Ma vi siete sposati il 10 giugno 2006?!!...anche noi!!! Tra l' altro ho visto che sei di ancona giusto? Non abitiamo neanche tanto lontane e i nostri bimbi hanno più o meno la stessa età..al contrario xò :-) !
@lacasettadelleidee:la domanda sorge spontanea: dove abiti? Io sono a 40 km da Ancona, nell'entroterra.
Si si anche noi il 10 giugno 2006!! Manca solo di conoscerci hihihi :)
Carinissimi! ^_^
Un biglietto bellisimo da ricevere come augurio, interessante questa tecnica.
ciao, manco da un pò, ma qui vedo che ci sono tanti bei lavoretti
Splendida idea! Ora devo scoprire dove procurarmi i fogli di gomma... in una cartoleria qualsiasi o è meglio che andare nei negozi di bricolage?!
@Monica:io la gomma crepla la prendo sempre da Obi o Brico! Se vai in una cartoleria ben fornita, credo l'abbiano anche li.
Questo post mi sono persa. Che effetto: praticamente linografia!
Posta un commento