martedì 28 agosto 2012

Bambini e iPad 2: App Montessori "Le campane" (con video)


Tra il materiale didattico delle scuole montessoriane sono sempre presenti "le campane".
L'uso di questo strumento musicale è incentivato per far sviluppare il senso musicale nei bambini a partire già dall'eta dei 3 anni di età.

[Per capire esattamente come viene utilizzato questo materiale potete leggere questo post di Cuoredimamma].

Per proporre questa attività musicale anche a casa, si può - come ha fatto Claudia -, lasciare a disposizione dei nostri bambini una serie di campane che producono le note musicali e giocare a riconoscerle...e in aggiunta - per chi possiede un iPad o iPhone - scaricare l'App iMontessori Campane 1.

Il gioco consiste nell'ascolare il suono che producono le 14 campane, per poi accoppiare le campane che generano la stessa nota musicale.

Ho scoperto questa App montessoriana grazie a Raffaella di BabyGreen che l'ha segnalata in questo post insieme ad altre applicazioni di questo genere.

Nei prossimi giorni ne farò provare altre a mia figlia Linda di 5 anni.
Ecco il video dimostrativo di come lei ha interagito con l'app delle campane la prima volta che l'ha usata.

5 commenti:

Perdin.Dirigente ha detto...

bella segnalazione, grazie...

Michela ha detto...

Vado subito a vedere..... Grazie!

alessandra ha detto...

Io preferisco le campane "vere" però, vedendo il tuo video, mi rendo conto che è utile anche il modello tecnologico. Lo scarico e glielo faccio provare sicuramente! Intanto mi guardo gli altri video proposti basati sul metodo Montessori.

alessandra

Laura ha detto...

Grazie corro a scaricarla!

Unknown ha detto...

Anche io come penso che "dal vero" sia meglio. Però visto che ogni tanto mi chiede se può giocare con l'iPad....meglio applicazioni di "istruzione" che giochini senza senso. Se tra i video montessori trovi qualche app che merita fammelo sapere. Ciao ;-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...