lunedì 5 novembre 2012

Crayola: la pasta Risodò da modellare

 
Il pacco ricevuto quest'estate da Crayola con i prodotti da testare insieme ai bambini, conteneva oltre all'album Color Wonder, una confezione di pasta da modellare.
 
Risodò, è una pasta morbidissima a base di farina di riso e senza glutine.
Aprendo i nostri tre barattolini di colori primari, (rosso, giallo e blu) la prima cosa che abbiamo apprezzato è il buon odore...che fa pensare alla pasta di mandorle.
Al tatto rimane davvero molto morbida e piacevole da manipolare.
Il colore blu era addirittura più morbido degli altri, tantochè si appiccicava alle manine di Valentino.....poi mio marito ha pensato di aggiungere della farina (proprio come si fa quando si cucina) in modo da rendere l'impasto meno colloso: ha funzionato alla grande!!
Il barattolo che contiene la pasta, ha incorporate anche delle formine: sia sul coperchio che il fondo ci sono delle sagome che i bambini possono facilmente realizzare.
Altra caratteristica di un impasto così morbido è la facilità di mescolarlo: partendo dai colori primari, facilmente si ottengono i colori secondari.
Abbiamo così ottenuto il verde, impastando il giallo e il blu!
Il viola invece con il rosso e il blu
La pasta da modellare ha sempre un grande fascino su bambini: durante questi 4 giorni di festa passati a casa è stato il gioco preferito di Linda e Valentino....mattina, pomeriggio e sera.

Ovviamente il pavimento è tappezzato da piccoli pezzettini di risodò, ma semplicemente ho deciso di non pulirlo fin quando non si sarà seccato e potrò facilmente eliminarlo con una scopa o l'aspirapolvere.

5 commenti:

Mamma Cì - mammastudia.com ha detto...

eccolo il post che mi dicevi..quindi se se li mette in bocca non ci sono problemi? che la mia paura è sempre quella...

Unknown ha detto...

Si...è stata pensata proprio per questo! Che poi sono sicura che anche se i bambini cercano di mangiarla poi la sputano perchè si rendono conto che non è che sia poi cosi buona..anche se l'odore puo attrarre! Io ho provato! :-)

Smile1510 ha detto...

NOn li conoscevo, mi piacciono! belli gli esperimenti con dei colori!

grazie per il post! :-)

Smile1510 ha detto...

scusa volevo scrivere ... gli esperimenti dei colori!

Unknown ha detto...

Prego!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...