martedì 4 gennaio 2011

Lavoretti per l'Epifania: la scopa di pasta


Tra 2 giorni è l'Epifania e noi per festeggiare tutti -Baldassarre, Melchiorre, Gaspare e la Befana -...ci dedichiamo a tante piccole attività che li riguardano.
Perché, non so se lo sapete, ma i Re Magi e la Befana si conoscono!
Si, si....
...i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una signora anziana. Malgrado le loro insistenze, affinché li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli. In seguito, pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci.Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù. Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare. (E'scritto qui).
Oggi ho  parlato della Befana con Linda e, guardando qualche immagine, quello che l'ha colpita di più  di questa simpatica vecchietta è stata la sua scopa di paglia che usa per volare.
Ecco allora che è nata l'idea di fare noi una scopa...ma con cosa?
Magari un collage con tanti coriandoli di carta, oppure usando la nostra amata pasta, coi cui creiamo spesso.

Cartoncino verde, spaghetti e trifoline, spago e tanta colla vinavil.
E la Befana, mamma?
Cavoli e ora come la faccio?
Allora mi sono ricordata di una simpaticissima Befanina che ho visto da Mammafelice qualche giorno fa e sono andata a memoria (e si vede): da un cartoncino nero ho ritagliato le varie parti del corpo e poi le ho incollate sul cartoncino verde, vicino alla scopa.

Vagamente le assomiglia, che dite?
Per completare il nostro disegno ecco la poesia:
LA BEFANA VIEN DI NOTTE
CON LE SCARPE TUTTE ROTTE
CON LE TOPPE ALLA SOTTANA....
VIVA, VIVA LA BEFANA!!!

Manca solamente la calza da appendere per mettere i dolcetti  che porterà la Befana a Linda e Valentino.
Ho già una "Barba-idea"

4 commenti:

Debora-Il Sorriso dei Miei Bambini ha detto...

cara Jessica, piacere di conoscerti! mi piace l'impegno che metti nel creare con i tuoi bimbi, fate cose bellissime. E' bello condividere in rete, trovare spunti. a presto Debora

barbaraetwins ha detto...

ma che concidenza anche io ieri ho dato una occhiata al sito mammafelice e ieri sera ho disegnato una befana...poi i twins hanno colorato e poi abbiamo attaccato i pezzi su un cartonicino abbiamo aggiunto calze e un grande sacco per contenere calze e carbone poi una scopa..abbiamo aggiunto la polverina giallo oro acquistata a Natale ed ecco fatto un lavoro in famiglia...:) buone feste

MammaGiochiamo? ha detto...

@mammasorriso: sono felicissiama che tu sia passata nel mio angolino di casa, nel mio piccolo mondo, e ancor più che ti sia piaciuto...faccio il massimo per far trovare un ambiente caldo e accogliente ai miei bimbi, a mio marito e a chiunque voglia venire a trovarci (come te).
Ora che ti conoscosco verrò anche io a trovarti spesso.

MammaGiochiamo? ha detto...

@bimamma: ti dirò, che queste semplici attività da fare in famiglia, mi piacciono ogni giorno di piu. LE sto scoprendo piano piano, con mia figlia di 3 anni che le apprezza molto, anche se capita che non sia capace di portale tutte a termine, (un po si stanca, un po vuole che faccia io perche troppo difficile per lei)...cosi il grosso del lavoro lo faccio io.
Ma mi piace comunque che lei sia li a guardare e ad apprendere i diversi modi di giocare, disegnare, ridare vita a cose che in genere si buttano...
Sarebbe bello vedere qualche foto della vostra befana...
Buon Epifania

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...