Mi chiamo Valentino, ho 16 mesi, mi piace tanto mangiare -qualsiasi cosa- e mi piace farlo DA SOLO!!!!
Quando sono nato pesavo 4 Kg e 560gr e non ho mai fatto preoccupare la mia mamma perché non mangiavo...anzi...da quando mangio come i grandi, appena vedo qualcuno che fa la pappa, vado lì vicino e faccio capire che ne voglio un po' anche io.
Nell'utimo mese, ho scoperto una cosa molto bella riguardo al momento della pappa: posso mangiare da solo, perché finalmente riesco (più o meno) ad usare forchetta e cucchiaio.
E' stata una scoperta sensazionale per me: tutto è iniziato per caso, mettendo le manine nel piatto e portando la pappa alla bocca e non solo :-)....
Poi la mia mamma mi diceva di usare il cucchiaio per la minestra e anche se facevo tanti disastri all'inizio, mi ha lasciato fare, e dopo qualche giorno avevo molto migliorato i movimenti.
Così, ora invece di mangiare prima degli altri con mamma che mi imbocca, la sera a cena ci ritroviamo a tavola tutti e 4 insieme, io, mamma, babbo e la mia sorellina Linda.
E' bellissimo.
Sto seduto al mio posto, senza parlare, concentratissimo sulla mia pappa, attento a farne cadere il meno possibile.....e poi quando ho finito, guardo sempre gli altri piatti per vedere se c'è ancora qualcosa per me.
Nel frattempo la mia mamma è alle prese con mia sorella che invece mangia come una lumaca, un boccone lo mastica per ore, vuole solo "ciccetta" e insalata e poi dopo qualche forchettata, dopo tante prediche e qualche urla di mamma, inizia a dire "mamma, so' stanca......me la dai te??".
Così, io a 16 mesi mangio di tutto e da solo, invece Linda a 3 anni e mezzo, mangia quasi solo "ciccetta" e neppure da sola.
P.s.: qualche giorno fa, sono andato con la mamma a prendere Linda all'asilo e la maestra ha detto alla mia mamma "Linda è stata bravissima a pranzo, ha assaggiato tutto: la frittata, le carotine lesse e la pasta!"
Che strane che sono queste femminucce!!!
Mia mamma è rimasta senza parole!!!
Si, ce la posso fare! |
Ecco, l'ho quasi preso... |
Ce l'ho fatta! mmmmmh...che buona la pasta! |
"Mamma, so' stancaaaa...mi aiuti?" |
8 commenti:
bravissimo Valentino......ma la lentina è tua sorella!!!!
queste femminucce!!!!
Bravissimo Vale!!!
Bravissimo...continua così!!! uhm...quel bel piatto di pasta mi sta facendo venire una fame...se Linda non lo finisce mi offro per aiutarla!! ;-)
Ma nooo non è una questione di femminucce... è che i secondogeniti sono troppo avanti!!
La nostra Sorellina mangiava da sola a 13 mesi (con sommo stupore delle educatrici in fase di inserimento al nido), mentre BUH a 5 anni è lentissimo e cerca ancora mille scuse per farsi imboccare ;)
E BRAVO VALENTINO!
Eh eh... Linda sembro tanto io da piccola!
Bravo Valentino!!! E pure con la forchetta dei grandi!!!! Anche la mia bimba (anche lei ha 16 mesi) ha iniziato da un po' a mangiare da sola ma ancor anon mi fido a darle forchetta da adulti... è un piccolo terremoto e la userebbe in tutte le maniere prima di metterla nel piatto ;-)
Complimenti Valentino! Giuseppe e Marta sono più simili a LInda, in realtà non sembra interessargli più di tanto il cibo, ma io non mi preoccupo, penso che mangino quello di cui hanno bisogno, del resto sono pieni di energie e non debolucci, quindi quello che mangiano gli basta. Mia madre invece è sempre lì a sottolineare come mangino troppo poco, soprattutto Giuseppe che dice mangia in una settimana quello che io alla sua età mangiavo inun giorno! Che ci v uoi fare, hanno ripreso dal papà che ha dato filo da torcere alla povera suocera :-)
noi per ora siamo fermi al cucchiaio! alla forchetta preferisce le mani, ma è un pur sempre un passo verso l'indipendenza!!!!
Posta un commento