martedì 17 maggio 2011

Io mangio da solo....a 16 mesi!!


Mi chiamo Valentino, ho 16 mesi, mi piace tanto mangiare -qualsiasi cosa- e mi piace farlo DA SOLO!!!!

Quando sono nato pesavo 4 Kg e 560gr e non ho mai fatto preoccupare la mia mamma perché non mangiavo...anzi...da quando mangio come i grandi, appena vedo qualcuno che fa la pappa, vado lì vicino e faccio capire che ne voglio un po' anche io.
Nell'utimo mese, ho scoperto una cosa molto bella riguardo al momento della pappa: posso mangiare da solo, perché finalmente riesco (più o meno) ad usare forchetta e cucchiaio.
E' stata una scoperta sensazionale per me: tutto è iniziato per caso, mettendo le manine nel piatto e portando la pappa alla bocca e non solo :-)....
Poi la mia mamma mi diceva di usare il cucchiaio per la minestra e anche se facevo tanti disastri all'inizio, mi ha lasciato fare, e dopo qualche giorno avevo molto migliorato i movimenti.
Così, ora invece di mangiare prima degli altri con mamma che mi imbocca, la sera a cena ci ritroviamo a tavola tutti e 4 insieme, io, mamma, babbo e la mia sorellina Linda.
E' bellissimo.
Sto seduto al mio posto, senza parlare, concentratissimo sulla mia pappa, attento a farne cadere il meno possibile.....e poi quando ho finito, guardo sempre gli altri piatti per vedere se c'è ancora qualcosa per me.

Nel frattempo la mia mamma è alle prese con mia sorella che invece mangia come una lumaca, un boccone lo mastica per ore, vuole solo "ciccetta" e insalata e poi dopo qualche forchettata, dopo tante prediche e qualche urla di mamma, inizia a dire "mamma, so' stanca......me la dai te??".

Così, io a 16 mesi mangio di tutto e da solo, invece Linda a 3 anni e mezzo, mangia quasi solo "ciccetta" e neppure da sola.

P.s.: qualche giorno fa, sono andato con la mamma a prendere Linda all'asilo e la maestra ha detto alla mia mamma "Linda è stata bravissima a pranzo, ha assaggiato tutto: la frittata, le carotine lesse e la pasta!"
Che strane che sono queste femminucce!!!
Mia mamma è rimasta senza parole!!!

Si, ce la posso fare!
Ecco, l'ho quasi preso...

Ce l'ho fatta! mmmmmh...che buona la pasta!

 
"Mamma, so' stancaaaa...mi aiuti?"

8 commenti:

StelleGemelle ha detto...

bravissimo Valentino......ma la lentina è tua sorella!!!!
queste femminucce!!!!

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

Bravissimo Vale!!!

Unknown ha detto...

Bravissimo...continua così!!! uhm...quel bel piatto di pasta mi sta facendo venire una fame...se Linda non lo finisce mi offro per aiutarla!! ;-)

Murasaki ha detto...

Ma nooo non è una questione di femminucce... è che i secondogeniti sono troppo avanti!!
La nostra Sorellina mangiava da sola a 13 mesi (con sommo stupore delle educatrici in fase di inserimento al nido), mentre BUH a 5 anni è lentissimo e cerca ancora mille scuse per farsi imboccare ;)

Nella mia soffitta... ha detto...

E BRAVO VALENTINO!
Eh eh... Linda sembro tanto io da piccola!

Mamma Fai Da Te ha detto...

Bravo Valentino!!! E pure con la forchetta dei grandi!!!! Anche la mia bimba (anche lei ha 16 mesi) ha iniziato da un po' a mangiare da sola ma ancor anon mi fido a darle forchetta da adulti... è un piccolo terremoto e la userebbe in tutte le maniere prima di metterla nel piatto ;-)

Anonimo ha detto...

Complimenti Valentino! Giuseppe e Marta sono più simili a LInda, in realtà non sembra interessargli più di tanto il cibo, ma io non mi preoccupo, penso che mangino quello di cui hanno bisogno, del resto sono pieni di energie e non debolucci, quindi quello che mangiano gli basta. Mia madre invece è sempre lì a sottolineare come mangino troppo poco, soprattutto Giuseppe che dice mangia in una settimana quello che io alla sua età mangiavo inun giorno! Che ci v uoi fare, hanno ripreso dal papà che ha dato filo da torcere alla povera suocera :-)

Nene ha detto...

noi per ora siamo fermi al cucchiaio! alla forchetta preferisce le mani, ma è un pur sempre un passo verso l'indipendenza!!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...