martedì 16 agosto 2011

Attività di vita pratica: travasi di acqua e pesci


A tutti i bimbi piace piace pasticciare con l'acqua (anche a chi non ama il bagnetto) e non c'è stagione fredda che li freni.
Così, se d'inverno i giochi d'acqua sono limitali a pochi minuti o sono seguiti da grida disperate delle mamme....d'estate, l'acqua è il gioco per eccellenza!!!

Visti poi i 19 mesi di Valentino, ho deciso di fargli provare l'attività montessoriana del travaso di acqua!

E' stato un successo e il divertimento assicurato!

All'inizio il materiale che gli ho proposto è stato:
- 1 ciotola di plastica
- 1 secchiello da mare
- 1 paletta da mare
- 1 cucchiaio di quelli per il gelato
e poi tanta acqua e pesciolini colorati.



Per spiegargli cosa doveva fare, ho detto al mio bimbo che doveva pescare i pesciolini nel mare come fa il babbo e che poi li doveva mettere nel secchiello per portali a casa e cucinarli.


Prima con la paletta, poi col cucchiaio da gelato, con concentrazione e precisione ha portato a termine la sua ricca pesca!!!


Alla fine poi si è dedicato con gioia a passare l'acqua da un contenitore all'altro.....ma questo è solo l'inizio di una lunga attività di travasi con acqua.

I giochi di travasi di materiale liquido o solido sono un ottimo modo per imparare quelle che poi saranno le attività di vita pratica: mangiare, versare l'acqua in un bicchiere, riempire una bottiglia usando un imbuto.
Oltre a questo scopo diretto, i travasi permettono di sviluppare l'intelletto, la concentrazione e l'autonomia dei noi bimbi.

Per saperne di più:
- http://mammagiochiamo.blogspot.com/2010/11/il-travaso-attivita-montessoriana.html di Mammagiochiamo
- http://mammagiochiamo.blogspot.com/2011/05/attivita-di-vita-pratica-primi-travasi.html di Mammagiochiamo
http://spazioinwind.libero.it/nidoaxel/axel/travaso.htm, citato da Debbie nel suo ultimo post.

5 commenti:

LaFrancy ha detto...

a parte la faccia da vero birichino che il tuo bimbo ha nella foto (che da sola rende questo post fantastico!), ecco un'altra utile ed ottima idea per giocare con i nostri bimbi... non vedo l'ora di poter mettere in pratica tutti i tuoi consigli con il mio futuro pupetto!

MammaGiochiamo? ha detto...

@aLaFrancy: hai detto giusto..Valentino è un vero birichino!!! Mi fa piacere sapere che già pensi a tante attività da fare col tuo bimbo e se trovi qualcosa di carino qui nel mio blog ne sono molto felice! Dai che manca poco ;-)

Federicasole ha detto...

Ciao Jessica, ho provato a mettere in pratica con mia figlia qualche tua idea, vieni a vedere!Non so se ho fatto tutto giusto perchè sono una pasticciona, per esempio nei travasi di fagioli ad un certo punto ho inserito la variante della farina e ne è venuta fuori una gran poltiglia, nei prossimi post pubblicherò le foto, ma leggendo testi montessoriani l'ordine con cui viene presentato il materiale non è stato rispettato da me!Diciamo che posso migliorare molto ancora!Un grazie ufficiale per i tuoi suggerimenti che ci hanno divertito in questi caldi pomeriggi in casa!

Mamma ninja ha detto...

Che buffo mio figlio detto Pulcio, il gioco dei travasi lo ha iniziato questa estate mentre annaffiavamo il giardino e continua a farlo i n spiaggia tra secchielli....ora che ci penso deve averci visto mentre stavamo in giardino perché noi non glielo abbiamo insegnato volutamente. Bel blog ora lo navigo un po' ;)

unideanellemani ha detto...

Sono convinta che l'estate sia fatta apposta per poter far giocare i bambini con l'acqua :)
Grazie per la tua visita. ;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...