venerdì 4 novembre 2011
Addobbi di compleanno: ghirlanda con i tubi della carta igienica
Compleanno in vista?
Realizzare delle decorazioni per questa festa puo' essere molto semplice, divertente ed economico.
Vi spiego come abbiamo realizzato la nostra ghirlanda colorata da appendere al muro o meglio ancora sotto un arco di passaggio tra una stanza e l'altra.
Si tratta della classica catenella fatta con anelli...ma invece di usare la carta, ho scelto i tubi della carta igienica.
Con le forbici ho tagliato il tubo per il verso della lunghezza e poi con le forbici a zig-zag, l'ho ulteriormente tagliato in 3 parti uguali nel senso della larghezza, ottenendo così 3 striscie della stessa altezza.
A questo punto è il turno dei bambini: con tempere e pennelli dovranno colorare a loro piacimento le varie striscioline (e poi voi dovrete lavare i bambini :-)!!).
Quando tutto si sarà asciugato bene bene, con 2 punti di spillatrice chiudete un primo anello, e di seguito tutti gli altri infilandoli uno dentro l'altro.
Per appendere la ghirlanda, applicate ai 2 anelli di estremità un filo (tipo spago o nastro colorato) facendolo passare in un foro fatto sul cartone e fissandolo con uno o più nodini all'interno.
La ghirlanda è pronta per essere appesa e per dare colore e originalità alla festa dei vostri bambini!
E' sempre molto gratificante, per me, fare da sola un addobbo, un dolce, un regalino...
Certo, pensarlo e realizzarlo richiede tempo, ma anche questo fa parte della festa, è un piccolo anticipo che da' la possibilità di crearci dei momenti di complicità e condivisione con i nostri bambini.
Poi ognuno fa quello che puo' in base al proprio tempo a disposizione e alle proprie capacità..... io comunque preferisco di certo una piccola festa con una torta "imperfetta" e qualche addobbo "storto", piuttosto che una super festa con cibo caldo caldo di pasticceria e decorazioni da favola stile "balloon fantasy".
Anche perché poi di cosa si parla con le altre mamme? :"Si aspetta che mi segno l'indirizzo di questa pasticceria"??
Io preferisco chiedere: "Che buona questa torta! Ma davvero l'hai fatta tu?!! Mi dici la ricetta che voglio provare a farla anche io?"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Sono d'accordissimo con te (anche se i vari palloncini a volte sono così belli che resto a guardarli come se avessi io 4 o 2 anni come i miei cuccioli :) )! Noi ci divertiamo tantissimo a farci le cosette da soli, come dici tu è un'anticipazione, un modo per iniziare già prima a festeggiare! Mi hai dato proprio una buona idea per le decorazioni! Adesso stavo proprio costruendo con il cartone l'alzatina per i cupcakes...subito dopo passerò alla tua decorazione :) ! Grazie!
Davvero bella questa decorazione, grazie!! E Buon weekend..
@casetta dee: interessante l'alzatina per i cupcakes fai da te! Buon divertimento con la ghirlanda :)
@blogfamily: grazie e buon fine settimana anche a voi care! :)
mi hai fatto una carezza sul cuore. grazie amica cara! i tuoi commenti sono sempre pieni di così tanto amore. Pecco di presunzione forse ma...si...mi ero accorta del tuo affetto! un bacio speciale.
compleanni in vista qui da noi, ma sono sempre in super ritardo con tutto!!! bella idea e hai ragione, è meglio fare da sè e condividere con le mamme le ricette.
baci
Idea semplice ma d'effetto....Sono pienamente d'accordo con te...meglio qualcosa di imperfetto , ma "sfornato" dalle belle manine dei bambini, che tutto perfetto ma ad opera dei grandi..i bambini devono sperimentare, costruire, creare ed avere la gratificazione della loro opera...loro si apsettano che tutto ciò che creano sia appeso, mostrato, visionato....tutto ciò che creano è parte di loro....mi piace la ghirlanda...ciao MAriuccia
Bellissima idea e perfetta non solo per i compleanni.
Un bacione
Vuoi partecipare al mio ultimo Love of Learning? Ti aspetto!
Posta un commento