giovedì 29 marzo 2012

Giocare con l'alfabeto: E come Erba


La lettera di questa settimana per il gioco dell'alfateto è la lettera E.

Essendo una delle 5 vocali, per la formazione delle parolein lingua italiana è molto importante e molto usata...anche se poi di parole che iniziano con questa lettera non è che ce ne siano proprio molte.

O almeno quelle che a noi sono venute in mente sono:

E come.... Elefante
E come.... Elicottero
E come.... Erba

Per rappresentare la lettera E abbiamo scelto la parola "Erba".

Il procedimento per la realizzazione è sempre lo stesso: cartoncino di base metà A4 e lettera ricavata da un cartoncino di diverso colore e poi incollata sul cartoncino di base.

Per realizzare l'erba ho ritagliato delle striscie di carta verde della stessa dimensione delle  3 zampine della E, le ho poi incollate per metà nel senso della lunghezza.

La parte superiore non incollata l'ho fatta tagliare da Linda, che ha fatto delle piccole incisioni in verticale con le forbici, per dare l'idea dell'erba.

Con la matita poi ha disegnato delle margherite e dei tulipani.

Le precedenti lettere dell'alfabeto le trovate qui:
A come Arcobaleno
B come Bottone
C come Cocomero
D come Drago
I come Indice
L come Luna
N come Numero

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io ho iniziato a presentare l'alfabeto! Abbiamo parlato un po' della lettera A. Ma sto andando molto piano. Samuele ha ancora tre anni e temporeggio per presentare la seconda vocale. Tu, ho visto, stai andando per ordine alfabetico...Io vorrei iniziare con le vocali, ma credo che l'importante sia parlarne, che comunque loro abbiano uno spunto di riflessione sul quale elaborare le loro deduzioni. A breve scrivero' il post sui nostri percorsi 'alfabetistici' ;-) Buon lavoro a te

Unknown ha detto...

buon lavoro!!

Unknown ha detto...

In fatto di velocità io sono come te: il nostro gioco dell'alfabeto credo che l'abbiamo iniziato circa 1 anno fa :-)
Io in realtà ho iniziato con le lettere che compongono il nome di mia figlia- LINDA- perchè è stata la prima parola che ha imparato a scrivere (e per ora anche l'ultima)...poi ho iniziato l'alfabeto!
Verrò a leggere i tuoi post.

Unknown ha detto...

Grazie...la strada è ancora lunga!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...