lunedì 21 novembre 2011

Lavoretto per la Giornata Nazionale dell'Albero


Dal 2010, il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Nazionale dell'Albero, per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'enorme importanza che hanno alberi e boschi per la nostra vita e quella della Terra.

Gli alberi sono davanti ai nostri occhi ogni giorno, li vediamo trasformarsi al cambio di ogni stagione, li ammiriamo per i loro colori camaleontici, li coltiviamo per i loro frutti, li contempliamo quando le loro foglie cadono, li "sfruttiamo" per la loro ombra quando è caldo.....

Questi però sono solo gli aspetti visibili di un albero...dietro ad un albero c'è molto di più di foglie che cadono e ombra sotto cui riposarsi.

Ogni albero in più vuol dire meno produzione di anidride carbonica, più aria buona da far circolare nei nostri polmoni e in quelli dei nostri bimbi e più radici per contrastare il dissesto idreogeologico.
E visto le recenti calamità abbattutesi in Italia, che io non definirei "naturali", questa Festa dell'Albero quest'anno assume ancora maggior importanza.

Naturale è che venga giù talmente tanta pioggia in poche ore da far alzare il livello dei fiumi, ma che poi questa acqua uccida delle persone e devasti degli interi paesi non lo definirei più naturale....a meno che per me sia naturale che l'uomo stravolga la natura per fare i suoi comodi.

Se tagliamo alberi e non ne piantiamo di nuovi e se non ripuliamo i fiumi dai legni, quando si verificano alluvioni come quelle di novembre in Liguria e in Toscana, non si può di certo pensare che siano eventi naturali per cui l'uomo non può fare nulla.....certo che possiamo fare qualcosa, anzi è nostro dovere fare tutto quanto possibile per evitare che altra gente muoia per colpa dell'irresposabilità del genere umano, che spesso dimentica di non avere il potere assoluto sulla Natura.

Quest'anno il Ministero dell'Ambiente  ha deciso di dedicare questa giornata a tutte le vittime delle alluvioni e agli "angeli del fango" che sono corsi ad aiutare le popolazioni colpite dalle alluvioni.

Facciamo anche noi il nostro minuto di silenzio...per riflette sull'importanza anche solo di un semplice albero e trasmettiamo questo valore ai nostri bambini, gli uomini di domani, cerchiamo di crescerli rispettoni della Natura....così avremo maggiori possibilità che il futuro della nostra Terra sia migliore!!

Alle parole che scegliamo per parlare ai bambini, possiamo unire anche un'attività creativa che ha come protagonista l'albero.

Per l'occasione, insieme ai miei figli, ho realizzato un piccolo albero con del cartone di riciclo.

 Un tubo del rotolo della carta igienica, colorato di marrone, si trasforma in tronco di albero e....

...il retro del cartoncino di una scatola di cereali, prende la forna dei rami.

Da un foglio di gomma crepla gialla si ritagliano delle foglie, precedentemente disegnate con la matita.

Con della colla si fissano le foglie ai rami dell'albero.

Per unire le due parti, si fanno due piccole incisioni sul tronco dell'albero e si infila il cartoncino con i rami in questi taglietti.

1 commento:

maestre-ile-gy ha detto...

geniale questo alberello!!!
Rispondo alla tua domanda....invitiamo i genitori dei bambini nuovi ( di solito di 3 anni) per raccontare come si svolge la giornata scolastica, con i suoi tempi,riti e attività, da quando i bambini arrivano alle 8 a quando ritornano a casa alle 16. Per raccontare ci serviamo anche delle foto scattate nei vari momenti della giornata, durante il pranzo, il bagno ecc. E' un momento molto gradito in cui i genitori possono chiarire dubbi o curiosità. La riunione prosegue poi in classe insieme agli altri genitori della sezione. Ne abbiamo 2 all'anno, più l'elezione dei rappresentanti. Ciao ILE

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...