Rimanendo sempre in tema LONDRA, oltre ad essere una città che mi ha conquistata il cuore, per è stata anche una bella esperienza di maratona fotografica.
Girando senza passeggini da spingere, senza bambini da tener per mano o addirittura in braccio, ho sempre avuto la macchina fotografica appesa al collo e ho davvero scattato moltissimo e ovunque.
Come dice l'articolo di FotoComeFare, che ho linkato sopra, la fotografia di strada è caratterizzata da una forte spontaneità, in due sensi:
spontaneità del soggetto, che non viene fotografato in uno studio o in posa, in genere non viene nemmeno avvisato che verrà fotografato, e che si trova all’interno di un ambiente non costruito, impegnato in qualche attività;
spontaneità del fotografo, che deve improvvisare, deve cogliere l’attimo interpretando la realtà mutevole che egli si crea davanti agli occhi
Per mettere in pratica i consigli del corso di fotografia che ho seguito lo scorso anno, ho sperimentato scatti con tempi e aperture diverse per vedere cosa veniva fuori.
E questo l'ho fatto ovunque.
Foto in metro, foto mentre camminavo, foto a caso senza vedere l'inquadratura, foto a ciò che per un londinese può essere scontato, ma che per me che osservo con occhi da turista, è qualcosa di nuovo e diverso.
In poche parole Street Photography, o almeno un primo tentativo.
Mi sono divertita molto a sperimentare questo tipo di fotografia e ancor più sono stata sorpresa nel vedere, una volta tornata a casa, i risultati.
La prima foto di questo post è la mia preferita: persone che camminano mentre ascoltano musica, leggono o scrivono messaggi sul telefonino, che vanno ad un appuntamento romantico o forse hanno comperato un regalo per il loro amore che aspetta a casa.....tutto può essere...basta solo immaginarlo.
E a far da cornice a questa scena c'è la poliedrica Piazza Piccadilly Circus, cuore di Londra.
6 commenti:
Complimenti sono delle foto meravigliose. Riescono veramente a cogliere l'attimo e lo spirito dell'oggetto dela foto. A me è piaciuta molto quella della bionda di spalle e la macchina colorata. Io sono negata e sinceramente non mi piace neanche essere ripresa. Ma ora con tuti questi gadgets con fotocamera inclusa è quasi im possibile non farsi tentare soprattutto quando hai dei mocciosetti per casa... anche io non vedo l'ora di tornare a Londra: è spetacolare
per essere il primo tentativo, sei riuscita veramente bene.
la prima, e la tua preferita è davvero interessante.
la serie della metropolitana racconta i londinesi nella loro routine, mentre la serie con le bandiere/gadget inglesi, beh, è fantastica.
bel lavoro anche con il bar...
insomma, hai davvero fatto un buon lavoro, brava!
Grazieeee mi fa davvero piacere il tuo commento!
La bionda mi ha subito colpito per il suo stile nel vestire e soprattutto per il cappello che, da questa foto non si vede bene, ha sul retro una farfalla stile spilla davvero bella!
Anche io ho iniziato ad apprezzare molto la fotografia da quando sono nati i bambini....proprio per ricordare ogni istante della loro crescita!
Grazie davvero! Ho scoperto che la fotografia di strada mi affascina molto....purtroppo nel paese dove vivo non ci sono molte occasioni di provarla..a meno che non valga fotografare anche cani e gatti! :-)
A parte la battuta, è ovvio che le grandi metropoli offrino molti piu spunti!
Ho anche vissuto e immorlatato in uno scatto la giornata della grande notizia della gravidanza di Kate: in metro tutti la leggevano, compresa me!!!!
VEdi foto sopra!
E mi è piaciuto molto percepire questo senso di appartenenza e devozione che i londinesi hanno per la casa reale...si sentiva nell'aria!
Grazie ancora
Ma che belle! Si, sei diventata proprio brava!
Non sai quanto mi fanno piacere tutti questi vostri incoraggiamenti!
Grazie :-)
Posta un commento